A
Attualità
Attualità, 4/2019, 15/02/2019, pag. 101

Th. Söding, L’amore del prossimo. Il comandamento di Dio come promessa ed esigenza

Giacomo Coccolini

Questo volume è un importante lavoro d’analisi e di sintesi biblica circa il comandamento dell’amore del prossimo, scritto dal neotestamentarista tedesco Thomas Söding. Frutto di un corso di lezioni tenute alla Facoltà di teologia cattolica dell’Università della Ruhr a Bochum, nel semestre invernale 2013-2014, mostra la perizia storico-biblica e teologica dell’autore nel presentare, in modo didatticamente completo, lo sviluppo storico-teologico del tema in ambito antico e neo-testamentario, permettendo sia allo studioso sia al lettore interessato di coglierne tutta l’importanza nell’ambito della morale cristiana.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-14

R. Panikkar, Opera omnia Volume X Filosofia e teologia. Tomo 2

Pensiero filosofico e teologico

Giacomo Coccolini
Jaca Book, Milano 2020, pp. XXI+672, € 50,00. A otto anni dalla pubblicazione de Il ritmo dell’essere, che ha raccolto le Gifford Lectures tenute da Raimon Panikkar all’Università di Edimburgo nel 1989-1990, la casa editrice Jaca Book ha reso disponibile Pensiero filosofico e teologico, che costituisce, nell’insieme, il dittico dell’Opera omnia di Panikkar dedicato...
Attualità, 2020-2

Johann Baptist Metz (1928-2019): passione di Dio, compassione per l'uomo

Giacomo Coccolini

Il 2 dicembre scorso è morto a Münster il teologo Johann Baptist Metz. Era unanimemente riconosciuto come il fondatore della «nuova teologia politica», che, all’incirca a metà degli anni Sessanta del secolo scorso, si era imposta come il tentativo di correggere criticamente la tendenza di molta teologia attuale alla privatizzazione.

 

Attualità, 2017-20

M. Ivaldo, Filosofia e religione

Attraversando Fichte

Giacomo Coccolini

Marco Ivaldo, uno dei più profondi conoscitori di Fichte, al quale ha dedicato alcuni importanti lavori apprezzati anche a livello internazionale, docente ordinario di Filosofia morale e Filosofia pratica presso l’Università Federico II di Napoli, rivisita la visione filosofico-teologica di Fichte con notevole capacità di sintesi, mostrando, al contempo, gli sviluppi e, in taluni casi, le questioni solamente abbozzate ma non pienamente risolte, attinenti all’ambito teologico.