A
Attualità
Attualità, 20/2018, 15/11/2018, pag. 598

Santa Sede - Laudato si’: l’umanesimo è green

Le implicazioni antropologiche, sociali ed ecumeniche dell’ecologia di papa Francesco

Fernando Chica Arellano

L’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune (LS) di papa Francesco ha compiuto tre anni (24.5.2015) 
e tale ricorrenza spinge a ritornarvi, perché l’ardore con il quale veniva consegnata alla nostra responsabilità non perda di vigore e continui a dare adeguati e abbondanti frutti. La riflessione a seguire intende cogliere ciò che LS 16 chiama il «senso umano dell’ecologia» e valorizzare il richiamo alla formazione di un nuovo umanesimo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-6

N. Albino, La Santa Sede e la tutela della proprietà intellettuale

Un’agenda nella diplomazia multilaterale per il bene comune

Fernando Chica Arellano

La ricerca esamina le ragioni e le modalità con cui la Santa Sede si è accostata e continua ad accostarsi al tema della proprietà intellettuale (IP) internazionale, in modo da definire i tratti della sua agenda in questo ambito della diplomazia multilaterale e tenendo presente la crescente rilevanza che la proprietà intellettuale sta acquisendo nel diritto commerciale e nelle relazioni politiche tra gli stati. Si tratta della tesi di dottorato in Diritto canonico che l’autore, attualmente segretario della nunziatura apostolica in Repubblica Centrafricana e in Ciad, ha conseguito presso la Pontificia università lateranense.

 

Attualità, 2019-16

M. Tutalo, Diplomazia e cybersecurity

Information technology: sfida e risorsa per le missioni diplomatiche

Fernando Chica Arellano

Il volume presenta il fenomeno dello sviluppo delle tecnologie digitali e del contemporaneo emergere delle preoccupazioni relative alla cybersecurity sia a livello nazionale sia internazionale. All’interno dell’attuale società dell’informazione, il crescente bisogno di tutelare la sicurezza dei cittadini, della società e degli organismi statali pone degli importanti interrogativi sulle minacce digitali divenute sempre più frequenti e capaci di mettere a repentaglio alcuni valori delle società moderne e, addirittura, la pace internazionale.

Attualità, 2019-12

L. Caveada, Questioni aperte sulla presenza della Santa Sede nel diritto internazionale

Fernando Chica Arellano

Obiettivo primario della presente ricerca – ricca di informazioni e di riflessioni – è di dimostrare come la Santa Sede rappresenti un soggetto internazionale pienamente attivo nella comunità internazionale. Essa negozia, ratifica e aderisce a trattati bilaterali o multilaterali esprimendo la propria sovranità. Il volume si articola in tre parti: «La Santa Sede tra soggettività internazionale e strutturazione canonica»; «L’ordinamento internazionale: le diverse forme normative e il ruolo dei soggetti della comunità internazionale»; «La Santa Sede e la comunità internazionale: l’attività ordinaria tra frammentazione e integrazione».