A
Attualità
Attualità, 20/2018, 15/11/2018, pag. 611

Congregazione per le Chiese orientali, Oriente cattolico

Maria Elisabetta Gandolfi

Sono le Chiese del paradosso: le più antiche e le più martoriate, le più ricche di tradizioni anche molto diversificate e le più a rischio per la loro concreta esistenza. L’Atlante, che periodicamente la Congregazione per le Chiese orientali aggiorna, rende ragione di questa storia oggi fortemente compromessa dai conflitti endemici dell’area orientale e medio-orientale. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-22

Italia – Editrici: animali da libreria

Maria Elisabetta Gandolfi

Con «Animalía» di Nottetempo prima e con «Storie naturali» di Marsilio poi i due editori decidono di esplorare il mondo degli animali, novella rivisitazione del bestiario di medievale memoria.

 

Attualità, 2019-20

Santa Sede - Segreteria per l’economia: un nuovo prefetto

Maria Elisabetta Gandolfi

Con la nomina, avvenuta il 14 novembre, a prefetto della Segreteria per l’economia di p. Juan Antonio Guerrero Alves si, consigliere generale della Compagnia di Gesù, si chiude il vuoto di una posizione chiave negli organismi che si occupano delle finanze vaticane, rimasta vacante dall’esito delle vicende giudiziarie del card. G. Pell.

 

Attualità, 2019-20

Medio Oriente – Libano: la protesta WhatsApp

Maria Elisabetta Gandolfi

Il 17 ottobre il governo libanese ha presentato un progetto di legge per tassare le chiamate telefoniche tramite Internet. In un paese in cui telefonare ha un costo proibitivo, tutti ricorrono alle chiamate via Skype, Facetime, Messenger, ma soprattutto WhatsApp. È stata la goccia. Le manifestazioni – colorate, fantasiose ma soprattutto imponenti – si sono diffuse in tutto il paese. Formando addirittura domenica 27 una catena umana nell’autostrada Beirut – Tiro lunga 140 chilometri.