A
Attualità
Attualità, 18/2017, 15/10/2017, pag. 544

Schede - Ottobre 2017

Per la redazione delle Schede di questo numero hanno collaborato: Giancarlo Azzano, Luigi Bosi, Giacomo Coccolini, Maria Elisabetta Gandolfi, Flavia Giacoboni, Valeria Roncarati, Domenico Segna.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-12

Israele - Palestina: quella pace impossibile

Gianfranco Brunelli

Inizio la conversazione con la storica Anna Foa a partire da un ricordo: una conversazione personale con il card. C.M. Martini.

 

Attualità, 2025-12

Agostino - Una biografia: la radice di Leone XIV

Fabio Ruggiero

L’elezione di Leone XIV al soglio petrino, considerato il profondo attaccamento manifestato dal papa all’ordine agostiniano, nel quale si è formato e che ha guidato per due mandati, e alla persona del grande vescovo che dà il proprio nome alla famiglia religiosa cui appartiene, ha suscitato evidentemente un rinnovato interesse per la vita e il pensiero del pastore e teologo africano, nel mondo antico il più grande in Occidente e, assieme al greco Origene, la voce più alta della riflessione patristica.

 

Attualità, 2025-12

Papa Francesco - Ecumenismo: l’unità praticata

Simone Morandini

Fra i tanti elementi di novità portati da Francesco, immediatamente percepibile è stato l’impulso all’ecumenismo. Lo ha espresso fin da subito dicendosi «vescovo di Roma» e lasciando sullo sfondo altri titoli, ecumenicamente problematici.