A
Attualità
Attualità, 8/2016, 15/04/2016, pag. 248

Amoris laetitia - Recezione: è iniziato il terzo tempo

Daniela Sala
Dopo la fase pre-sinodale della consultazione delle Chiese e la fase sinodale del confronto e dell’ascolto tra i vescovi nei Sinodi del 2014 e nel 2015, con la pubblicazione dell’esortazione postsinodale Amoris laetitia l’8 aprile scorso è iniziato ora il delicato e fondamentale processo della recezione, attraverso il quale l’insegnamento magisteriale viene interiorizzato dal popolo di Dio come criterio di giudizio ecclesiale. Come sta andando? Se è presto per capire come è stato recepito il documento al livello della base, nelle prime settimane dopo la pubblicazione sono già diversi i vescovi che si sono espressi in merito al testo pontificio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-22

KEK-CCEE – Riunione del Comitato congiunto. Santa Sede – Comunione delle Chiese protestanti in Europa. Chiesa ortodossa romena – Elezioni.

Daniela Sala
Novembre KEK-CCEE – Riunione del Comitato congiunto. Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE, i cui membri rappresentano la Chiesa cattolica di 45 paesi del continente) e la Conferenza delle Chiese europee (KEK, che rappresenta 114 Chiese di tradizione ortodossa, protestante e anglicana da tutte le regioni d’Europa) tengono la riunione annuale del loro Comitato congiunto...
Attualità, 2024-20

Regno Unito – Chiesa d’Inghilterra: dimissioni a Canterbury

Daniela Sala

Il 12 novembre Justin Welby ha dato le dimissioni da arcivescovo di Canterbury, dopo la pubblicazione – a lungo rimandata – dell’indagine indipendente su come la Chiesa d’Inghilterra ha gestito le accuse di violenza fisica, psicologica, spirituale e sessuale su minori contro John Smyth.

Attualità, 2024-20

Sinodo sulla sinodalità – Veglia ecumenica. Sinodo sulla sinodalità – Gruppo di lavoro sull’ecumenismo. Norvegia – Dichiarazione ecumenica sulla diversità di genere e sessuale. Italia – Dimissioni del Consiglio per le relazioni con l’islam. Patriarcato di Mosca – Un libro di Cirillo sulla guerra. Italia – III Assise delle Chiese evangeliche. Dialogo cattolici-luterani – 25 anni della .

Daniela Sala
Ottobre Sinodo sulla sinodalità – Veglia ecumenica. I principali rappresentanti di 16 Chiese e denominazioni cristiane l’11 ottobre si uniscono a papa Francesco e ai partecipanti alla II sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità a Roma per pregare per l’unità dei cristiani. Papa Francesco presiede, ma invece di tenere...