A
Attualità
Attualità, 9/2015, 15/10/2015, pag. 600

Argentina - Teologia: il posto delle donne

Intervista a Virginia Raquel Azcuy

Mauro Castagnaro

Virginia Raquel Azcuy è la più nota teologa argentina. Insegna Teologia spirituale alla Pontificia università cattolica argentina di Buenos Aires e coordina il programma di studi, ricerche e pubblicazioni «Teologanda» nonché la collana «Mujeres haciendo teologías». Fa anche parte del comitato direttivo del Programma per la promozione scientifica delle donne in America latina promosso dall’Interscambio culturale tedesco-latinoamericano (ICALA). I suoi lavori si sono concentrati sulla teologia femminista e sulla teologia urbana.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-4

America Latina – Testimoni: non possiamo tacere

Mauro Castagnaro

Nell’ultimo scorcio del 2019 la Chiesa latinoamericana ha perso alcuni protagonisti della sua storia recente. Il 28 settembre, a 102 anni, è scomparso il gesuita cileno José «Pepe» Aldunate. Il 28 novembre si è spento a 88 anni il gesuita argentino Juan Carlos Scannone, già docente alla Pontificia università gregoriana e preside della Facoltà di filosofia e teologia dell’Università del Salvador di Buenos Aires. Il 1o dicembre mons. Luis Miguel Hesayne, vescovo emerito di Viedma, in Argentina, morto a 96 anni.

Attualità, 2019-22

America Latina - Brasile: violenza legalizzata

Mauro Castagnaro

Negli «ultimi due anni l’atteggiamento dello stato rispetto alle popolazioni indigene è molto cambiato. Ora agisce in modo truculento contro le popolazioni indigene, proponendo una prospettiva integrazionista, secondo cui gli indios si devono integrare nella società per poter esistere, e favorendo chi vuole sfruttarne i territori. Così Roberto Liebgott, coordinatore regionale Sud del Consiglio indigenista missionario (CIMI), ha illustrato il rapporto Violenza contro i popoli indigeni in Brasile 2018, da cui emerge un aumento delle invasioni delle terre indigene da 96 casi a 109 (ma nei primi 9 mesi del 2019 sono già 160) e degli omicidi di nativi da 110 a 135. 

Attualità, 2019-18

America Latina -Teologia femminista: una Chiesa anche di donne

Intervista a Maria Pilar Aquino

Mauro Castagnaro

Pioniera della teologia femminista latinoamericana, Maria Pilar Aquino, laica messicana residente negli Stati Uniti, insegna attualmente Teologia e Studi religiosi all’Università di San Diego. Si è dedicata, a partire dal fondamentale Nuestro clamor por la vida. Teología latinoamericana desde la perspectiva de la mujer (Editorial Dei, San José, Costa Rica 1992), a collegare la teologia della liberazione con l’elaborazione teologica delle comunità ispanoamericane o latinas.