A
Attualità
Attualità, 10/2015, 15/11/2015, pag. 663

Europa - Cure oncologiche: liberi ed eguali?

Le disparità nell'assistenza sanitaria come sfida per la cittadinanza europea

Daniela Sala

Il modello universalistico di welfare state, fondato sul principio di uguaglianza e caratteristico – con qualche variante – degli stati di diritto europei, sta faticando notevolmente a resistere ai colpi della pluriennale crisi economica e del debito che affligge l’Europa dal 2008, ed è sempre più in difficoltà per via delle misure di austerità che hanno portato ovunque tagli consistenti ai sistemi assistenziali e sanitari.1 Ma i principi di uguaglianza e libertà che sono fondativi tanto per gli stati di diritto quanto per l’Unione Europea pongono dei «paletti» – per i singoli stati e per l’Unione stessa – che possono aiutare la cittadinanza europea a fare un passo in avanti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-10

KEK-COMECE – Messaggio ecumenico per Pasqua. Chiese in Italia – Messaggio ecumenico per Pasqua. Patriarcato Ecumenico – Dottrina sociale Gerusalemme – Preghiera ecumenica. Francesco – Dono alla Romania. KEK – Libertà religiosa. Chiesa ortodossa russa – Disastro COVID.

Daniela Sala
APRILE KEK-COMECE – Messaggio ecumenico per Pasqua. La Commissione degli episcopati dell’Unione Europea (COMECE) e la Conferenza delle Chiese europee (KEK) in un messaggio congiunto per la Pasqua, pubblicato l’8 aprile, invitano alla speranza i cristiani europei alle prese con la crisi del coronavirus. «Oggi più che mai, gli eventi attuali ci ricordano quanto la speranza...
Attualità, 2020-8

Dialogo cattolico-metodista. Chiese ortodosse – Coronavirus. KEK – Coronavirus. Musulmani in Italia – Coronavirus. Chiesa d’Inghilterra – Coronavirus. Coronavirus – Preghiera ecumenica. CEC e organizzazioni ecumeniche regionali – Coronavirus.

Daniela Sala
Marzo Dialogo cattolico-metodista. I membri della Commissione mista internazionale cattolica-metodista si riuniscono a Durham, Carolina del Nord (USA) dal 3 al 7 marzo, per stendere un progetto di documento per la prossima plenaria della Commissione, che avrà luogo nell’ottobre 2020 a Gerusalemme. La bozza preparata tratta della riconciliazione come modello di salvezza; esamina le strutture...
Attualità, 2020-6

Chiese europee - Brexit: il Regno diviso

Daniela Sala

L'uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, divenuta ufficiale il 31 gennaio scorso, ha messo gli organismi che rappresentano l’unione degli episcopati europei nella condizione di dover ridefinire i rapporti costruiti negli ultimi cinquant’anni, accompagnando il processo dell’unione dell’Europa, e anzi dando un sostegno decisivo alla causa dell’unificazione nella stagione dell’Europa politicamente divisa.