A
Attualità
Attualità, 14/1984, 15/07/1984, pag. 332

Iugoslavia-Santa Sede: Si riparlano credenti e atei

L. P.

Leggi anche

Attualità, 2020-20

Teologia - COVID-19: il paradosso e la rivoluzione

Intervista al teologo austriaco Kurt Appel

Gabriele Palasciano

Storicamente, tutte le pandemie hanno determinato disorientamenti, drammi e rotture epocali. Il COVID-19 potrebbe contribuire a segnare un serio sconvolgimento nell’ambito della teologia circa le domande di senso e la pertinenza del discorso su Dio. Ne parliamo con il teologo austriaco Kurt Appel, docente di Teologia fondamentale e di Filosofia della religione all’Università di Vienna, nonché direttore della piattaforma «Religion and Transformation in Contemporary European Society».

 

Attualità, 2020-20

Piergiorgio Cattani (1976 – 2020): Voglio ancora vivere

Giornalista, saggista, politico

Il Regno; Paolo Prodi
Domenica 8 novembre è morto all’improvviso Piergiorgio Cattani. Da alcuni anni era diventato un collaboratore stabile della rivista (conserviamo ancora le mail con cui si era presentato al «nuovo» Regno), era sempre molto proattivo con idee e proposte, specialmente per la rubrica delle recensioni librarie e in generale sui temi d’attualità. Per quanto riguarda...
Documenti, 2020-15

Una Conferenza ecclesiale per l’Amazzonia

Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM), Rete ecclesiale panamazzonica (REPAM)

«In questi tempi difficili ed eccezionali per l’umanità, mentre la pandemia colpisce con forza la regione panamazzonica e la realtà di violenza, esclusione e morte contro il bioma e i popoli che lo abitano reclama un’urgente quanto imminente conversione integrale, la Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia vuole essere una buona notizia e una risposta opportuna al grido dei poveri e della sorella madre Terra, così come uno strumento efficace per assumere, a partire dal territorio, molte delle proposte nate nell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la regione panamazzonica».

Il 29 giugno 2020 un comunicato congiunto del Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM) e della Rete ecclesiale panamazzonica (REPAM) ha annunciato la nascita della «Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia». È il primo frutto concreto del recente Sinodo dei vescovi della regione panamazzonica (6-27.10.2019), che nel Documento finale proponeva la creazione di «un organismo episcopale che promuova la sinodalità tra le Chiese della regione, che aiuti a delineare il volto amazzonico di questa Chiesa». Lo presiederà il card. Claudio Hummes, e all’interno del Comitato esecutivo avrà tre rappresentanti dei popoli originari.