A
Attualità
Attualità, 6/1976, 15/03/1976, pag. 121

S. Paolo: a città diversa chiesa diversa

E. F.

Leggi anche

Attualità, 2019-14

Germania - Chiesa cattolica: non ripetere il passato

Stefan Hesse, Franz-Josef Bode, Stephan Ackermann

Consapevoli del diffondersi delle tendenze populiste a tutti i livelli della società, non esclusa la Chiesa stessa, i vescovi cattolici tedeschi hanno elaborato un Sussidio per reagire a livello ecclesiale alle tendenze populiste di destra, dal titolo Resistere al populismo. Vi proponiamo – in una nostra traduzione dal tedesco – ampi stralci dell’Introduzione, firmata dai presidenti rispettivamente della Commissione per le migrazioni, della Commissione pastorale e della Commissione Giustizia e pace, che hanno steso il sussidio (red.).

 

Attualità, 2018-8

Film - Fantascienza: in viaggio verso l’altro

Annihilation e l’incognito nella relazione tra un uomo e la sua donna

Andrea Franzoni

Annientamento è l’adattamento del romanzo omonimo di Jeff VanderMeer, prima parte della cosiddetta Trilogia dell’Area X, pubblicata in Italia da Einaudi. Il film non vuole però essere l’inizio di una saga cinematografica: si tratta di un capitolo autoconclusivo che riprende la trama del primo libro di VanderMeer, incorporando alcuni degli elementi fondamentali dei tre libri successivi.

 

Attualità, 2018-4

Giovani - Serie TV: se il futuro è già passato

Black Mirror e l’uso delle distopie per comprendere l’oggi

Andrea Franzoni

In un saggio del 1980 il filosofo francese J. Baudrillard scriveva che la fantascienza non è tanto una narrativa del futuro quanto del presente. Tra le serie televisive che negli ultimi anni hanno confermato questo assunto si candida certamente Black Mirror. Scritta e prodotta da Charlie Brooker, Black Mirror è una serie televisiva britannica di genere antologico, in quanto storie e personaggi sono diversi per ogni episodio, pur condividendo lo stesso tema: in questo caso i problemi e le sfide poste dall’introduzione delle nuove tecnologie, soprattutto nel campo delle comunicazioni.