A
Attualità
Attualità, 4/2023, 15/02/2023, pag. 73

Praga - Tappa continentale sinodale: il tempo e lo Spirito

Il dibattito all’Assemblea delle Chiese europee

Antonella Palermo

Si è svolta a Praga, dal 5 al 9 febbraio, l’Assemblea continentale europea del percorso del Sinodo dei vescovi, con 200 delegati (vescovi, presbiteri, diaconi, consacrate e consacrati, laici e laiche) provenienti da 45 paesi: 156 dalle 39 conferenze episcopali europee e 44 invitati dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE). A questi sono da aggiungere i 270 delegati on-line.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Israele Sergio Della Pergola: il veleno antisemita

Antonella Palermo

L’antisemitismo c’è, anche se nascosto, come se la Shoah non fosse bastata. Così la denuncia di papa Francesco nell’intervista trasmessa al TG1 della RAI l’1 novembre scorso. A essere convinto di questo fenomeno, per cui la Shoah sarebbe in qualche modo ormai «digerita», è Sergio Della Pergola, demografo, docente emerito dell’Università ebraica di Gerusalemme.

Attualità, 2023-18

Medio Oriente - Gerusalemme: la sfida

Lo scrittore Eric-Emmanuel Schmitt: dietro l’odio il rifiuto della complessità

Antonella Palermo

Proprio nel libro appena pubblicato (edizioni e/o – LEV), che si chiude con una lettera di papa Francesco, si restituisce il clima di contesa sperimentato in questi luoghi. Perché non sappiamo realizzare quella coesistenza che le pietre, spiega Schmitt, hanno imparato: esaltiamo le nostre differenze, contingenti e storiche, fino a farle diventare identitarie.

Attualità, 2023-12

Santa Sede - Biennale architettura: incontrarsi in giardino

Antonella Palermo

Rapportarsi nello spazio attivando tutti i recettori per vivificare la bellezza della relazione con il creato e tra gli esseri umani.