m
Moralia Blog

Decidere in emergenza | Un webinar per riflettere e ripartire

La gestione delle risorse sanitarie in situazione di scarsità si è imposta nella fase più drammatica della pandemia di COVID-19 con un’urgenza senza precedenti nella storia recente del nostro paese.

Il dibattito pubblico ha manifestato la difficile esigenza di bilanciare una prospettiva di cura centrata sul paziente e una centrata sulla comunità, anche alla luce di differenti impostazioni bioetiche.

Per questo l’Associazione teologica italiana per lo studio della morale ha organizzato per sabato 11 luglio, dalle 9,30 alle 11,00, il webinar «Decidere in emergenza: salute e giustizia tra bene personale e bene comune».

Il webinar, grazie al contributo di esperti nelle scienze mediche, filosofiche e teologiche, cerca di valutare le diverse prospettive emerse, avviando un confronto retrospettivo a partire da alcuni interrogativi: le indicazioni sulle procedure e le pratiche poste in atto hanno interpretato adeguatamente la ricerca del bene possibile per il singolo? Hanno integrato l’esigenza di giustizia sociale nell’accesso alle risorse della sanità pubblica e nella loro distribuzione secondo necessità e urgenza? E come valutare la forte disparità di scelte tra sistemi organizzativi regionali?

Il webinar inaugura una serie di approfondimenti tematici sul documento Etica, per un tempo inedito. Un manifesto dopo il COVID-19.

Programma
Moderatore

Salvino Leone, vice-presidente ATISM, Facoltà teologica di Palermo

Discussant

Massimo Reichlin, Università Vita & Salute San Raffaele, Milano

Enrico Larghero, master in Bioetica, Sezione parallela di Torino della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale

Martin Lintner, Philosophisch-Theologische Hochschule, Brixen-Bressanone

Leopoldo Sandonà, Facoltà teologica del Triveneto, Vicenza-Padova

Conclusioni

Pier Davide Guenzi, presidente ATISM

Note tecniche

La partecipazione al webinar è gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione entro l’8 luglio 2020 inviando una e-mail al segretario ATISM, Salvatore Cipressa, all’indirizzo: salvatorecipressa@gmail.com.

Nella mail di iscrizione si prega di indicare: nome e cognome, indirizzo mail e qualifica professionale.

La Segreteria invierà il 9 luglio il link per il collegamento alla piattaforma (Zoom) e il materiale per la preparazione personale al webinar.

Informazioni

www.atism.it

La tavola è stata pubblicata il 15 marzo sulla pagina Facebook di Milo Manara @milomanaraofficial, e sarà contenuta nel portfolio Lockdown Heroes, edito da Milo Manara e Feltrinelli Comics in collaborazione con Comicon, che raccoglie le illustrazioni che il disegnatore ha realizzato durante l’emergenza COVID-19 e ha dedicato alle donne che hanno continuato a lavorare in prima linea nonostante la pandemia.

Lascia un commento

{{resultMessage}}