m
Moralia Blog

50 anni di ricerca morale: ATISM a congresso

L’Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM) ricorda quest’anno il 50° anniversario della sua fondazione (1966-2016). Nata nella settimana pasquale del 1966, all’indomani del concilio Vaticano II, l’Associazione celebra la ricorrenza con il XXVI Congresso nazionale, dal titolo La teologia morale italiana e l’ATISM a 50 anni dal Concilio. Eredità e futuro. L’appuntamento è dal 22 al 25 agosto 2016 ad Ariccia (Roma), nella Casa Divin Maestro.

 

Nel solco del Vaticano II

La storia dell’Associazione è strettamente legata al concilio Vaticano II, vero spartiacque per la vita della chiesa e per la teologia, in particolare per la teologia morale. Subito dopo il Concilio, alcuni teologi morali italiani, tra i quali Dalmazio Mongillo, Domenico Capone e Tullo Goffi, al primo Congresso nazionale, L’insegnamento della teologia morale dopo il concilio Vaticano II, 12-16 aprile 1966, proposero d’istituire l’Associazione italiana dei teologi morali (AITM), poi denominata Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM).

A Tullo Goffi, primo presidente, hanno fatto poi seguito Enrico Chiavacci, Giannino Piana, Luigi Lorenzetti, Francesco Compagnoni, Salvatore Privitera, Karl Golser, Sergio Bastianel, Basilio Petrà.

L’ATISM nasce nel solco del concilio Vaticano II e del suo cambio di paradigma, legato alla sua antropologia cristologica, alla sua ecclesiologia di comunione del popolo di Dio, alla chiamata universale alla santità. Da lì viene l’esigenza di una ristrutturazione delle discipline teologiche attraverso «un contatto più vivo col mistero di Cristo e con la storia della salvezza» (Optatam totius, n. 16).

Sulla teologia morale ha affermato: «Si ponga speciale cura nel perfezionare la teologia morale in modo che la sua esposizione scientifica, maggiormente fondata sulla sacra Scrittura, illustri l’altezza della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro obbligo di portare frutto nella carità per la vita del mondo» (ibidem) e tale istanza è stata unanimemente accolta dai teologi morali italiani.

 

Un percorso di ricerca

Fin dagli inizi l’ATISM si è fatta protagonista di tale rifondazione: attraverso momenti di ricerca e di studio comune ha proposto riflessioni e valutazioni morali sulle questioni nodali evidenziate dal rinnovamento postconciliare, sia per il profilo complessivo della disciplina che su specifiche problematiche del contesto socio-culturale italiano.

Si è lasciata sollecitare dalle sfide poste alla teologia morale dal mondo contemporaneo; ha intrecciato un fruttuoso dialogo tra cultura contemporanea e messaggio evangelico; ha elaborato un discorso etico in chiave interdisciplinare; ha svolto una opera di aggiornamento per docenti e cultori di teologia morale.

 

A congresso

Il XXVI Congresso nazionale dell’Associazione accoglie con gratitudine l’insegnamento della teologia morale postconciliare, si pone in continuità con il primo Congresso nazionale e con i vari Congressi e Seminari nazionali che l’Associazione ha organizzato nel corso degli anni, ma soprattutto guarda verso il futuro con grande fiducia e speranza. Il 50° anniversario dell’ATISM è occasione per sviluppare ulteriormente le istanze del rinnovamento della teologia morale auspicate dal concilio Vaticano II e operare un bilancio del cammino percorso, ma anche delineare nuove prospettive etiche in un mondo che cambia.

Al Congresso di Ariccia si tematizzeranno le sfide che la teologia morale deve sostenere nei vari ambiti della vita personale, familiare, sociale, ecclesiale ecc. Si rivivranno i momenti indimenticabili del periodo postconciliare e i passaggi salienti della teologia morale italiana; si considererà il magistero e la teologia morale dal Concilio a papa Francesco; i temi della misericordia, giustizia e bene comune, dell’ecologia integrale e nuovi soggetti sociali, della famiglia oggi; si aprirà il dialogo con la teologia morale francese, asiatica e con la teologia della liberazione.

Ad affrontare queste complesse e delicate questioni saranno illustri relatori come Alberto Bondolfi, Pier Davide Guenzi, Pietro Cognato, Paolo Carlotti, Bruno Bignami, Catherine Fino, Vimal Tirimanna, Antonio Gerardo Fidalgo, Leonardo Salutati, Salvino Leone, Aristide Fumagalli, Giovanni Del Missier. Particolarmente significativo l’incontro con i presidenti emeriti dell’Associazione Giannino Piana, Luigi Lorenzetti, Francesco Compagnoni, Sergio Bastianel, coordinati dall’attuale presidente dell’Atism, Basilio Petrà. 

Lascia un commento

{{resultMessage}}