D
Documenti
Documenti, 3/2020, 01/02/2020, pag. 106

Agenda Documenti

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-4

Francesco - Sinodo panamazzonico: la terza via

L'esortazione apostolica postsinodale Querida Amazonia

Gianfranco Brunelli

Querida Amazonia potrebbe scontentare un po’ tutti. Una grande attesa, caricata di aspettative, poco importa da parte di chi, finisce per retroagire negativamente sull’evento stesso. L’attesa più che il contenuto ne determina il criterio ermeneutico. È quel che succede qui da noi (diversa è la recezione latinoamericana) circa l’esortazione postsinodale pubblicata il 12 febbraio da papa Francesco e relativa al Sinodo panamazzonico dell’ottobre scorso.

 

Attualità, 2020-4

Francesco - Querida Amazonia: i sogni per rinnovare

Una guida di lettura di Querida Amazonia

Maurizio Gronchi

Per comprendere il senso di Querida Amazonia (QA), che il 12 febbraio è stata consegnata autorevolmente «al popolo di Dio e a tutte le persone di buona volontà», occorre prestare attenzione proprio a questo Discorso del papa al termine dell’Assemblea sinodale.

 

Attualità, 2020-4

Dibattito – Esortazione postsinodale: fuori luogo e fuori temp

Cristina Simonelli

L'esortazione Querida Amazonía riprende e rilancia il grido dei poveri / grido della terra di Laudato si’, anche se l’urgenza della crisi globale incalza e fa apparire lenta ogni conversione dei modelli. Il capitolo sulla Chiesa e la sua ministerialità invece cosa e chi ascolta? Pregare per le vocazioni, mandare missionari, mistica della femminilità: mancano solo i chierichetti. Rispondere così è come negare il cambiamento climatico.