D
Documenti
Documenti, 11/2016, 01/06/2016, pag. 363

Costruire l'unità

Il Santo e grande Concilio panortodosso di Creta

Concilio della Chiesa ortodossa; Bartolomeo I

«Il significato e il peso di questo Concilio sta in primo luogo nel fatto stesso di essere stato realizzato, per grazia di Dio, dopo tanti secoli durante i quali era stato impossibile. Solo questo basterebbe a farlo diventare uno dei grandi eventi della storia della Chiesa» (Bartolomeo I). Il Concilio panortodosso che si è tenuto presso l’Accademia ortodossa di Kolympari a Creta dal 19 al 26 giugno – dopo 55 anni di preparazione – ha visto riuniti i vertici di 10 delle 14 Chiese ortodosse autocefale, con la rimarcabile assenza delle delegazioni dei Patriarcati di Antiochia, Mosca, Bulgaria e Georgia (cf. cartina a p. 365).

L’assise ha approvato 6 documenti, modificando i testi elaborati durante la lunga fase preparatoria e inerenti questioni canoniche e pastorali interne, così come i rapporti con i cristiani di altre confessioni e la missione nel mondo contemporaneo; e due messaggi finali.

Per documentare l’evento pubblichiamo:

– il discorso inaugurale del patriarca ecumenico Bartolomeo I (20.6.2016);

– il Messaggio del Santo e grande Concilio della Chiesa ortodossa ai fedeli ortodossi e a tutte le persone di buona volontà (26.6.2016);

– l’Enciclica del Santo e grande Concilio della Chiesa ortodossa (26.6.2016).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.