D
Documenti
Documenti, 31/2015, 02/10/2015, pag. 18

Ai vescovi americani

Discorsi all'episcopato degli Stati Uniti

Francesco
Francesco, il papa sudamericano in visita negli Stati Uniti, si è rivolto, lo scorso 23 settembre a Washington, a uno degli episcopati maggiormente «spiazzati» dalla novità del suo linguaggio e stile pastorale. A un sincero apprezzamento per l’impegno dei pastori statunitensi, ha fatto seguito – in uno dei discorsi più lunghi del viaggio – l’esortazione a un cambiamento ritenuto necessario. «So bene che numerose sono le vostre sfide, e che spesso è ostile il campo nel quale seminate», ha detto Bergoglio, ma «guai a noi se facciamo della croce il vessillo di lotte mondane». Non poche sono «le tentazioni di chiudersi nel recinto delle paure, a leccarsi le ferite, rimpiangendo un tempo che non torna e preparando risposte dure alle già aspre resistenze. (...) Il linguaggio aspro e bellicoso della divisione non si addice alle labbra del pastore, non ha diritto di cittadinanza nel suo cuore e, benché sembri per un momento assicurare un’apparente egemonia, solo il fascino durevole della bontà e dell’amore resta veramente convincente». Il 27 settembre, a Filadelfia, il papa ha poi parlato ai vescovi ospiti dell’Incontro mondiale delle famiglie, toccando con loro alcune questioni pastorali di fondo in vista dell’imminente apertura dei lavori del Sinodo ordinario sulla famiglia.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…