D
Documenti
Documenti, 10/2015, 13/03/2015, pag. 10

Organismi economici: gli statuti

Statuti del Consiglio per l'economia; della Segreteria per l'economia; dell'Ufficio del revisore generale

Francesco

Lo scorso 3 marzo sul sito web della Santa Sede sono stati pubblicati, nella versione italiana ufficiale, gli statuti dei nuovi organismi economici (cf. Regno-doc. 7,2014,203): il Consiglio per l’economia; la Segreteria per l’economia e l’Ufficio del revisore generale. Gli statuti sono stati approvati dal papa il 22 febbraio scorso e sono in vigore dal 1° marzo. Si tratta di uno dei passi più importanti nel cammino di riforma della curia romana intrapreso da Francesco insieme al suo Consiglio di cardinali (Regno-doc. 19,2013,604). Tra le novità, la Segreteria per l’economia, guidata dal card. George Pell, non assume la forma da alcuni ipotizzata di un «superdicastero» con pieni poteri di controllo, di investimento e di spesa. Lo statuto ne definisce i tratti in modo simile a una prefettura per gli affari economici «potenziata», che riceve alcune competenze dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (APSA) e viene rafforzata nei compiti di vigilanza, di controllo e di indirizzo nella gestione delle risorse umane e materiali. L’approvazione ad experimentum permetterà nei prossimi mesi di apportare aggiustamenti ed eventuali correzioni agli statuti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…