D
Documenti
Documenti, 10/2015, 13/03/2015, pag. 5

L'economia dell'onestà

Udienza ai membri della Confederazione cooperative italiane

Francesco

Il 28 febbraio papa Francesco ha ricevuto in udienza i membri della Confederazione cooperative italiane, rivolgendo loro un discorso che, a partire da quanto di buono è stato realizzato, incoraggi a proseguire con uno sguardo nuovo. Le nuove forme di cooperazione, chiamate a essere sempre più globali, devono essere creative e coraggiose nel ripensare alcuni punti chiave del mondo contemporaneo: l’emergenza del lavoro, per i giovani in particolare; il welfare, come capacità di donarsi a chi ha bisogno; l’economia e il suo rapporto con la giustizia e le persone; la famiglia, come espressione di una società che cresce; il denaro e la capacità di saperlo investire in modo giusto e dignitoso. Questo impegno verso il bene comune può e deve essere condiviso «con tutte le persone di buona volontà», perché «i valori cristiani non sono soltanto per noi, sono per condividerli! E condividerli con gli altri, con quelli che non pensano come noi ma vogliono le stesse cose che noi vogliamo».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2024-7

Il papa: collaborazione tra curia romana e Sinodo

Francesco

Il 17 febbraio è stato pubblicato un Chirografo del santo padre Francesco sulla collaborazione tra i dicasteri della curia romana e la Segreteria generale del Sinodo, datato 16 febbraio (www.vatican.va).

 

Documenti, 2024-7

Francesco al card. Grech: i dieci gruppi di studio

Francesco

Il 14 marzo è stata pubblicata la Lettera del santo padre all’em.mo cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria generale del Sinodo, datata 22 febbraio, che indica la necessità di gruppi di studio per affrontare alcune «importanti questioni teologiche, tutte in varia misura connesse al rinnovamento sinodale della Chiesa e non prive di ripercussioni giuridiche e pastorali» (www.vatican.va).

 

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…