D
Documenti
Documenti, 13/2011, 01/07/2011, pag. 420

Laici al vertice?

America
In un editoriale di qualche mese fa la rivista dei gesuiti statunitensi America ha affrontato in termini originali il tema del rapporto tra laici e gerarchie ecclesiastiche. Rivolta ai cattolici che pensano e a chi vuol sapere che cosa pensano i cattolici («for the thinking Catholics and those who want to know what the Catholic people are thinking»), sul numero 5 del 2011, datato 21 febbraio, ha avanzato la proposta d’inserire in forma permanente i laici negli organismi di governo della Chiesa. In particolare, l’editoriale configura l’istituzione di un consiglio internazionale di laici che lavori insieme al Collegio cardinalizio per la gestione degli affari ecclesiastici e per l’elezione del papa (nostra revisione della traduzione italiana pubblicata da www.finesettimana.org).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2023-11

In uscita, verso le periferie (terza parte)

Documento finale (terza parte)

I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi

Si propone qui la terza e ultima parte del documento Verso una Chiesa sinodale in uscita verso le periferie, diffuso il 31 ottobre 2022 dal Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM) e contenente le proposte sinodali delineate nel corso della I Assemblea ecclesiale di America Latina e Caraibi (Città del Messico, 22-28.11.2021). 

Il testo, tradotto in 6 lingue, offre una sintesi del laboratorio pratico di sinodalità realizzato dai 1.104 delegati che hanno preso parte all’Assemblea e, a detta del presidente CELAM, mons. Miguel Cabrejos Vidarte, mette a fuoco i nuovi obiettivi della Chiesa latinoamericana: interpretare i cambiamenti sociali in atto, comunicare con un linguaggio più empatico, entrare nel mondo digitale, far sì che le donne accedano a più ambiti pastorali e coinvolgere i laici nella creazione del bene pubblico.

Dopo la prima e la seconda parte del documento, dedicate rispettivamente alle sfide del mondo contemporaneo per la Chiesa sudamericana e al suo ruolo sinodale e missionario, basato sul fondamentale Documento di Aparecida (2007), quest’ultima sezione mette a fuoco le proposte pastorali e le linee d’azione per la creazione di una Chiesa al passo con le sfide contemporanee e accogliente verso l’intero popolo di Dio, con un’opzione preferenziale per le donne e per i poveri.

 

Documenti, 2023-9

In uscita, verso le periferie (seconda parte)

Documento finale della I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi

Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM)

Il 31 ottobre 2022 è stato diffuso dal Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM) il documento Verso una Chiesa sinodale in uscita verso le periferie. Riflessioni e proposte pastorali dalla I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi, con le linee emerse dalla I Assemblea ecclesiale di America Latina e Caraibi, svoltasi dal 22 al 29 novembre 2021 a Città del Messico. Il documento, tradotto in sei lingue, si propone di mettere per iscritto il laboratorio pratico di sinodalità a cui i 1.104 delegati partecipanti all’Assemblea hanno dato vita. A detta di mons. Miguel Cabrejos Vidarte, presidente del CELAM, l’Assemblea è stata il luogo ideale per mettere in pratica gli obiettivi della Chiesa latinoamericana: leggere i segni e le mutazioni antropologiche in atto, migliorare la comunicazione tramite un linguaggio empatico, entrare a far parte del mondo digitale, integrare le donne in più ambiti pastorali, coinvolgere i laici nella costruzione della cosa pubblica.

Dopo la prima parte, dedicata alle sfide del mondo contemporaneo e agli aspetti rilevanti della Chiesa sudamericana, in questa seconda si pone l’accento sulla natura sinodale e missionaria della Chiesa. Modello di questa visione è il Documento di Aparecida (2007), pilastro nel percorso della Chiesa latinoamericana. 

Documenti, 2023-7

In uscita, verso le periferie (prima parte)

Documento finale della I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi

Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi

«Prima di convocare l’Assemblea, l’intenzione prioritaria era quella di tenere una VI Conferenza generale dell’episcopato. Tuttavia, profeticamente, papa Francesco ha proposto di dare il via a un processo più adatto al momento storico: realizzare un incontro ecclesiale e sinodale, dove tutto il popolo di Dio potesse partecipare ed esprimersi, guardando e discernendo in profondità l’evoluzione rapida e di vasta portata dell’America Latina e dei Caraibi nei tempi attuali, per affrontare nuove sfide pastorali». In continuità con le Conferenze dell’episcopato latinoamericano tenutesi a partire dal 1955, e in particolare con la quinta e ultima celebratasi ad Aparecida in Brasile nel 2007, dal 22 al 28 novembre 2021 si era svolta a Città del Messico la I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi. Su espressa richiesta di papa Francesco, non avevano partecipato solo i vescovi ma anche i rappresentanti di tutta la Chiesa latinoamericana.

Un anno dopo, il 31 ottobre 2022, è stato presentato dai vescovi del Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM) il documento Verso una Chiesa sinodale in uscita verso le periferie. Riflessioni e proposte pastorali dalla I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi, già tradotto in sei lingue.