D
Documenti
Documenti, 7/1978, 01/04/1978, pag. 152

I ministeri nella teologia cattolica e ortodossa

Commissione mista

Leggi anche

Documenti, 2024-7

I sacramenti nella vita della Chiesa

Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica
e le Chiese ortodosse orientali

Dopo aver affrontato il tema dell’ecclesiologia e quello della comunione, la «missione» della terza fase del dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali (Chiese copta ortodossa, siro-ortodossa di Antiochia, apostolica armena, ortodossa sira malankarese, ortodossa tewahedo etiope e tewahedo eritrea) «era quella di determinare i punti di sostanziale accordo e di divergenza nelle rispettive concezioni dei sacramenti». Una missione che lo studio I sacramenti nella vita della Chiesa, rilasciato dalla Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali il 27 gennaio 2023, ha portato a termine con successo. Dopo aver analizzato uno per uno i sette sacramenti quanto all’origine storica, alla prassi attuale nelle varie Chiese coinvolte in questo dialogo e agli aspetti da approfondire, il documento conclude che esiste «un ampio consenso tra le nostre Chiese, sia a livello teologico sia per quanto riguarda la prassi dei sacramenti, pur ferme restando alcune differenze teologiche che richiedono approfondimento, in particolare per quanto concerne i ministeri del battesimo e del matrimonio» (n. 49). È quindi giunto il momento «di analizzare le opportunità di una più stretta collaborazione pastorale, innanzitutto in ambito non sacramentale, ma anche in ambito sacramentale» (n. 50).

 

Documenti, 2016-17

Sinodalità e primato nel primo millennio

Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa

L’eredità comune di principi teologici, disposizioni canoniche e pratiche liturgiche del primo millennio «costituisce un punto di riferimento necessario e una potente fonte d’ispirazione sia per i cattolici sia per gli ortodossi, mentre cercano di curare la ferita della loro divisione all’inizio del terzo millennio. Sulla base di questa eredità comune, entrambi devono riflettere su come il primato, la sinodalità e l’interrelazione che esiste tra loro possono essere concepiti ed esercitati oggi e nel futuro». Il documento Sinodalità e primato nel primo millennio: verso una comune comprensione nel servizio all’unità della Chiesa, firmato a Chieti il 21 settembre nel corso della 14a sessione plenaria della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, segnala il raggiungimento di un significativo accordo tra Chiesa cattolica e Chiese ortodosse sul rapporto tra il primato del vescovo di Roma e la sinodalità della Chiesa universale, attestando insieme la necessità e la fondatezza di un’espressione della comunione a livello universale.

Documenti, 2009-9

Natura, costituzione, missione della Chiesa. Commissione Chiesa cattolica-Chiese ortodosse orientali

Commissione mista internaz. dialogo Chiesa cattolica-Chiese ortodosse orientali
Esiste «una larga base di accordo in materie fondamentali di ecclesiologia tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali», ovvero le antiche Chiese d’Oriente separatesi dal resto della cristianità con il concilio di Calcedonia (451) e perciò dette an che non calcedonesi. Dopo una lun ga serie di incontri ai massimi livelli e di dichiarazioni comuni bilaterali, in particolare con la Chiesa copta e con quella armena (ma è fondamentale anche l’Accordo dottrinale cristologico del 1990 tra cattolici e siro-malankaresi; EO 3/2016ss), dal 2003 si è avviato un dialogo teologico ufficiale tra la Chiesa di Roma e una rappresentanza comune di queste Chiese sorelle, che sono in co munione tra loro, e si è costituita una Commissione mista internazionale. Il documento che qui proponiamo è il primo frutto di tale dialogo, ed è stato pubblicato all’indomani del sesto incontro della Com missione (Roma 2009). I temi sono di ecclesiologia: il mistero della Chiesa, l’episcopato e la successione apostolica, sinodalità e primato, la missione della Chiesa.