A
Attualità
Attualità, 6/2020, 15/03/2020, pag. 141

Spagna - Congresso dei laici: protagonisti

Un’effettiva esperienza sinodale ora alla prova delle sue alte aspettative

José Beltrán

Tre giorni di «ritiro» per realizzare la prima esperienza sinodale che coinvolge l’intera Chiesa spagnola. Dal 14 al 16 febbraio. Nel Pabellón de Cristal della Casa de Campo di Madrid. Vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e laici. Nessuna discriminazione o nessun privilegio che provenisse dall’accredito «vocazionale» che ognuno portava al collo; né per prendere posto a una conferenza, né per prendere la parola in un gruppo di riflessione... Il pastore era in mezzo al suo gregge. Così ha preso forma il Congresso nazionale dei laici, che aveva come motto: «Popolo di Dio in uscita».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-6

Spagna - Congresso dei laici: quattro linee per il futuro

José Beltrán

Quattro itinerari con le linee d’azione per i cristiani spagnoli dopo il Congresso. Cova Orejas, Gabino Uríbarri, Xavier Morlans e Agustín Domingo Moratalla hanno sviluppato gli argomenti da dibattere nei forum di discussione: accompagnamento, formazione, primo annuncio e vita pubblica.

 

Attualità, 2018-4

Chiesa spagnola: ricerca connessione in corso

Con il wi-fi di Bergoglio in un episcopato non sempre favorevole

José Beltrán

Messaggio da WhatsApp: «Facciamo bene attenzione. La situazione in cui si trova la Chiesa spagnola e la Conferenza episcopale non si risolve con semplici rinnovamenti negli incarichi, stiamo parlando di un cambiamento di corso, di una nuova transizione ecclesiale». È questa la riflessione di un arcivescovo con una vita di preghiera, di lotte e di anni di dedizione alle spalle quando gli viene chiesto di esprimersi sui riflessi del pontificato del primo papa latinoamericano della storia. Più che di un’epoca di cambiamenti, si tratta di un cambiamento di epoca.