A
Attualità
Attualità, 2/2020, 15/01/2020, pag. 17

Italia - 40° Colloquio ebraico-cristiano: il genere e la tradizione

Come le due grandi religioni stanno elaborando il ruolo di donne e uo-mini al proprio interno

Laura Caffagnini

Il 40o Colloquio ebraico-cristiano di Camaldoli è stato dedicato alla memoria di Lea Sestieri, scomparsa nel 2018 a 105 anni, un’intellettuale, una donna di spiritualità e di dialogo che tanto ha contribuito allo sviluppo dell’iniziativa. Il ricordo è avvenuto all’interno di un’edizione incentrata sul tema «Il maschile e il femminile nella tradizione ebraica e cristiana», un inedito nella lunga stagione dei colloqui che al loro esordio hanno visto la partecipazione di personalità dell’ebraismo come Manuela Sadun Paggi e Mirjam Viterbi Ben Horin.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Camaldoli - XLV Colloquio ebraico-cristiano: nel tempo che divide

Il segno di un’unità che continua

Laura Caffagnini

Nel XLV incontro nazionale dei Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli, svoltosi nel monastero delle foreste casentinesi dal 6 al 10 dicembre, la liturgia è stata sia il filo rosso che percorre ogni colloquio, sia il tema preso in esame.

Attualità, 2023-16

Italia - SAE: sperimentare

La 49a sessione ecumenica con la partecipazione delle teologhe

Laura Caffagnini

La 49a sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE), svoltasi dal 23 al 29 luglio ad Assisi, intitolata «Chiese inclusive per donne nuove e uomini nuovi.

Attualità, 2023-10

Italia – Donne delle CdB: liberare la speranza

Laura Caffagnini
Dalle donne che hanno seguito Gesù alle diaconesse del I secolo a badesse, predicatrici, profetesse, mistiche, beghine, fino alle sapienti contemporanee, tutte illuminate dalla luce della Trinità. Donne che in ascolto dello Spirito hanno generato vita nel loro tempo. Sono le protagoniste raffigurate nell’icona Profetesse della nostra genealogia, di Martina Bugada, che ha aperto...