A
Attualità
Attualità, 18/2020, 15/10/2020, pag. 536

PIME – 150 anni: un’altra Cina

Giorgio Bernardelli

Ricordare un anniversario importante come i 150 anni dall’arrivo dei primi missionari dell’istituto nella Cina continentale. E insieme provare a guardare dentro alla Cina di oggi, nei suoi mille volti. Era nata così – parecchi mesi fa – l’idea del convegno «Un’altra Cina», che il Centro missionario PIME di Milano insieme al Seminario internazionale dell’istituto (che ha sede a Monza e forma i futuri missionari provenienti da tutto il mondo) hanno organizzato per il 3 ottobre nel capoluogo lombardo.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-16

Israele – Emirati: perché l’accordo

Giorgio Bernardelli

È questa l’intesa destinata a cambiare gli equilibri del Medio Oriente? Oppure solo un efficace blitz mediatico, perseguito con caparbietà da Donald Trump e Benjamin Netanyahu per distrarre l’attenzione dal momento politicamente difficile che entrambi stanno attraversando?

 

Attualità, 2020-4

USA - Israele: un piano inaccettabile

Giorgio Bernardelli
Era rimasto per mesi come l’araba fenice: l’«accordo del secolo» che cambierà il corso della storia in Medio Oriente veniva evocato da Donald Trump ma non arrivava mai. Complice anche la campagna elettorale permanente d’Israele – che sta per andare alle urne per la terza volta in meno di un anno (cf. Regno-att. 18,2019,526; 8,2019,215) –, la presentazione...
Attualità, 2019-20

Giappone - Viaggio del papa: il Vangelo nella metropoli

Intervista a p. Andrea Lembo PIME

Giorgio Bernardelli

Una metropoli piena e non solo per i suoi 20 milioni di abitanti. Un mondo dove tutto sembra funzionare alla perfezione, ma dove oggi affiorano lo stesso tante domande. È nel cuore di questa Tokyo che papa Francesco si appresta a entrare con il suo viaggio apostolico che lo vedrà nel paese del Sol Levante dal 23 al 26 novembre. All’interno di questa dimensione ci aiuta a entrare padre Andrea Lembo, missionario del Pontificio istituto missioni estere (PIME), 45 anni, da 10 ormai immerso nella folla e nei ritmi di Tokyo.