A
Attualità
Attualità, 16/2020, 15/09/2020, pag. 486

Y. Chiron, Dom Gérard Calvet (1927-2008)

Tourné vers le Seigneur

Maria Paiano

Il volume ricostruisce la biografia di una figura d’indubbio rilievo nella storia del tradizionalismo cattolico postconciliare: Gérard Calvet, fondatore e poi abate del monastero Sainte-Madeleine, in Provenza, nelle località prima di Bédoin (dal luglio 1970) e poi di Barroux (dal dicembre 1981).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-4

I recalcitranti

Christian Sorrel sui vescovi francesi alla prova delle riforme del Vaticano II

Maria Paiano

Il volume di Christian Sorrel, Le Concile des évêques français. Vatican II 1959-1965 (CLD éditions, Paris 2023, pp. 336, € 28,00) ricostruisce, sulla base di un ampio ventaglio di fonti a stampa e d’archivio.

Attualità, 2022-18

Il potere delle devozioni

Menozzi e la politicizzazione dei culti: dall’Immacolata concezione a s. Francesco

Maria Paiano

La dimensione cultuale del cattolicesimo (dalla liturgia al culto dei santi alle devozioni) è profondamente calata nella storia e porta il riflesso del rapporto con le società del proprio tempo dei diversi soggetti (non necessariamente istituzionali) che la promuovono, la preservano o la innovano. Lo ha ampiamente dimostrato la storiografia religiosa che da diversi decenni si è misurata con il suo studio storico-critico.

 

Attualità, 2021-16

F. De Giorgi, La buona battaglia del radicalismo evangelico

Michele Di Schiena nella sinistra cattolica

Maria Paiano

Il volume opera una prima ricostruzione del profilo biografico di Michele Di Schiena (Lecce 1934 – Brindisi 2020), magistrato cattolico salentino il cui impegno si è dispiegato in diverse articolazioni del movimento cattolico e del progressismo politico italiani degli ultimi 70 anni, con ruoli d’animazione, guida e anche di fondazione di nuove realtà associative. L’autore scandisce le tappe principali del percorso professionale, ecclesiale e politico di Di Schiena, evidenziando gli intrecci e anche l’intima coerenza tra i diversi piani e contestualizzandoli rispetto alla storia religiosa, sociale e politica italiana.