A
Attualità
Attualità, 10/2020, 15/05/2020, pag. 292

F. Garelli, Gente di poca fede

Il sentimento religioso nell’Italia incerta di Dio

Giannino Piana

La religiosità degli italiani è stata monitorata a cadenze piuttosto regolari negli ultimi decenni grazie a una serie di indagini come La religiosità degli italiani, Mondadori, Milano 1995 e Religione all’italiana, Il Mulino, Bologna 2011: esse hanno consentito non solo di fare di volta in volta il punto in maniera aggiornata sulla situazione, ma anche di mettere in evidenza gli sviluppi che si sono succeduti nel corso del tempo. Inserendosi in questo itinerario, Franco Garelli analizza la condizione del cattolicesimo italiano e del sentimento religioso.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-18

M. Margotti (a cura di), Cattolici al lavoro

Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra

Giannino Piana

La questione del lavoro è divenuta nell’ultimo dopoguerra incandescente, sia per la difficoltà di molti ad accedervi – il lavoro è un diritto fondamentale di tutti i cittadini sancito dalla nostra Costituzione – sia per le condizioni di degrado in cui tale attività si svolgeva.

Attualità, 2023-12

K. Löwith, Il cosmo e le sfide della storia

a cura di O. Franceschelli

Giannino Piana

Il testo presenta oggi, a distanza di un certo tempo (molto, se si considera l’accelerazione degli ultimi decenni), i connotati di un’anticipazione profetica.

Attualità, 2023-8

Francesco, Un’enciclica sulla pace in Ucraina

Giannino Piana

Il titolo di questo libro, che raccoglie una serie di interventi di papa Francesco, è stato dato dallo stesso pontefice: un’enciclica «nella e per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della terra» – si pensi soltanto a quanto avviene in alcune nazioni dell’Africa e del Medio Oriente –, come si legge nella Prefazione.