A
Attualità
Attualità, 4/2019, 15/02/2019, pag. 100

G. Blancini, Pellegrini in Oriente

La Comunità di Taizè e il mondo ortodosso

Giannino Piana

Il volume di Gianluca Blancini, presbitero della diocesi di Biella, inaugura la «Collana di studi e fonti per il dialogo» del Centro studi per l’ecumenismo in Italia che si riferisce a una delle esperienze più significative in questo campo, quella della comunità di Taizé, che ha ricoperto (e tuttora ricopre) un ruolo di primo piano nello sviluppo delle relazioni con l’ortodossia orientale. L’obiettivo del lavoro è «l’individuazione, la descrizione e la esplicitazione in chiave teologica delle consonanze» tra le due realtà ecclesiali (Introduzione, 1).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-18

M. Margotti (a cura di), Cattolici al lavoro

Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra

Giannino Piana

La questione del lavoro è divenuta nell’ultimo dopoguerra incandescente, sia per la difficoltà di molti ad accedervi – il lavoro è un diritto fondamentale di tutti i cittadini sancito dalla nostra Costituzione – sia per le condizioni di degrado in cui tale attività si svolgeva.

Attualità, 2023-12

K. Löwith, Il cosmo e le sfide della storia

a cura di O. Franceschelli

Giannino Piana

Il testo presenta oggi, a distanza di un certo tempo (molto, se si considera l’accelerazione degli ultimi decenni), i connotati di un’anticipazione profetica.

Attualità, 2023-8

Francesco, Un’enciclica sulla pace in Ucraina

Giannino Piana

Il titolo di questo libro, che raccoglie una serie di interventi di papa Francesco, è stato dato dallo stesso pontefice: un’enciclica «nella e per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della terra» – si pensi soltanto a quanto avviene in alcune nazioni dell’Africa e del Medio Oriente –, come si legge nella Prefazione.