A
Attualità
Attualità, 4/2019, 15/02/2019, pag. 70

America Latina - Venezuela: suicidio a sinistra

Le estreme e logiche conseguenze del populismo latinoamericano… ma non solo

Loris Zanatta

Il Venezuela chavista è l’Urlo di Munch del populismo latino: latino, si badi bene, non solo latinoamericano: a buon intenditor… Il suo humus è composto da una storia, una cultura, un immaginario che l’Atlantico non divide: accomuna. Ma se l’album di famiglia è quello, il suo aspetto è più tragico che mai.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-20

Geopolitica - Crisi internazionali. Cile: una crisi di crescita

La piazza, le aspettative e la struttura elitaria della società

Loris Zanatta

Sulla crisi cilena s’è letto e sentito di tutto. Che il Cile è il paese più ingiusto al mondo; ha i pensionati più poveri al mondo; scuole e ospedali pubblici peggiori al mondo; polizia e militari più repressivi al mondo. Un inferno. Sarà che i giornalisti e gli analisti sono spesso poco informati sui paesi dove da decenni non accade nulla di eclatante; che quel che poco che sanno risale a Pinochet e dunque dovrà per forza centrare Pinochet!

 

Attualità, 2017-10

Venezuela: in nome del pueblo

Mancata laicità della politica e retorica religiosa al cuore dei populismi latinoamericani

Loris Zanatta
L’agonia del Venezuela chavista non è la solita crisi di cui ci giunge ogni tanto notizia dall’America Latina. Per un’ovvia ragione: il chavismo si erse a modello di ordine sociale giusto; a guida, diceva, della reazione contro la nefasta globalizzazione neoliberale, la vetusta democrazia rappresentativa, la putrida società consumista, l’Occidente egoista e predatore. A...