A
Attualità
Attualità, 18/2019, 15/10/2019, pag. 554

Africa - Libero scambio: il più grande del mondo

Giusy Baioni

Nel continente africano è in corso una vera e propria rivoluzione: parliamo dell’African Continental Free Trade Area (AfCFTA, ZLEC nell’acronimo francese), un’area continentale senza barriere e tasse doganali, che una volta a regime diventerà la più grande zona di libero scambio al mondo.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-18

Africa – Repubblica democratica del Congo: dramma lontano dai riflettori

Giusy Baioni

Tutto inizia con una mail inviata alla redazione del Regno. Una mail in francese, che racconta di un dramma nel dramma dell’Est della Repubblica democratica del Congo (RDC). Una mail con foto terribili, a testimoniare le atrocità e l’inderogabile necessità anche etica di parlarne.

 

Attualità, 2019-18

Burundi - Chiesa cattolica: i vescovi denunciano

Giusy Baioni

S'intitola Heureux les artisans de paix, car ils seront appelés fils de Dieu (Mt 5,9) il messaggio che la Conferenza dei vescovi cattolici burundesi (CECaB) ha indirizzato ai fedeli cattolici e agli uomini di buona volontà in vista delle elezioni e che ha sorpreso e creato scalpore.

 

Attualità, 2019-16

Africa - Nigeria: don David e la pace

Giusy Baioni

Il 29 agosto è stato ucciso l’ennesimo consacrato. Il terzo in Nigeria, l’undicesimo in Africa da gennaio. Si chiamava don David Tanko ed era il giovane sacerdote della parrocchia di St. Peter di Kurfa Amadu. Si stava adoperando come mediatore in un conflitto locale.