A
Attualità
Attualità, 12/2019, 15/06/2019, pag. 357

P. Castagnetti, Sturzo e il partito che mancava

Con testi di N. Antonetti, L. Giorgi, L. Granelli, F. Malgeri, L. Prenna

Giannino Piana

A cent’anni dalla nascita del Partito popolare non sono mancati interventi autorevoli di storici, sociologi e politologi che hanno fornito attente e accurate interpretazioni del prezioso contributo da esso offerto alla società italiana. Tra questi interventi un posto di prim’ordine deve essere riservato al volume curato da Pierluigi Castagnetti, già parlamentare italiano ed europeo e segretario nazionale del Partito popolare italiano (PPI), che raccoglie una serie di importanti saggi destinati a far luce, da diverse angolazioni, sul significato culturale e politico del partito fondato da don Luigi Sturzo e a evidenziarne gli aspetti di novità e di attualità.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-18

M. Margotti (a cura di), Cattolici al lavoro

Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra

Giannino Piana

La questione del lavoro è divenuta nell’ultimo dopoguerra incandescente, sia per la difficoltà di molti ad accedervi – il lavoro è un diritto fondamentale di tutti i cittadini sancito dalla nostra Costituzione – sia per le condizioni di degrado in cui tale attività si svolgeva.

Attualità, 2023-12

K. Löwith, Il cosmo e le sfide della storia

a cura di O. Franceschelli

Giannino Piana

Il testo presenta oggi, a distanza di un certo tempo (molto, se si considera l’accelerazione degli ultimi decenni), i connotati di un’anticipazione profetica.

Attualità, 2023-8

Francesco, Un’enciclica sulla pace in Ucraina

Giannino Piana

Il titolo di questo libro, che raccoglie una serie di interventi di papa Francesco, è stato dato dallo stesso pontefice: un’enciclica «nella e per la pace in Ucraina e in ogni altra parte della terra» – si pensi soltanto a quanto avviene in alcune nazioni dell’Africa e del Medio Oriente –, come si legge nella Prefazione.