A
Attualità
Attualità, 10/2019, 15/05/2019, pag. 299

Italia - AGESCI: vogliamo accogliere

Paolo Tomassone

Avvertendo l’urgenza di prendere posizione su una delle questioni cruciali che l’Italia sta vivendo, gli scout italiani hanno lanciato un appello all’accoglienza per sconfiggere una delle principali malattie del nostro tempo: la solitudine e l’indifferenza. E lo hanno fatto attraverso il documento dal titolo La scelta di accogliere, approvato all’unanimità dal Consiglio generale dell’AGESCI riunito a Bracciano (RM) il 28 aprile scorso.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

Italia - Chiesa cattolica: energia di comunità

Una risposta alla crisi ambientale
e al rischio povertà

Paolo Tomassone

Chiunque abbia un tetto da mettere a disposizione è benvenuto. «Ci rivolgiamo alle parrocchie, ma anche alle singole famiglie, alle aziende e a chi ha capannoni dismessi e quindi tetti molto ampi». Gli unici esclusi sono i campi agricoli: «La terra è sacra, serve per le coltivazioni e non vogliamo che venga invasa da pannelli fotovoltaici, come purtroppo sta già avvenendo in giro per l’Italia».

 

Attualità, 2024-8

F. Anfossi, IOR

Luci e ombre della Banca vaticana dagli inizi a Marcinkus

Paolo Tomassone

Attraverso gli appunti dell’allora arcivescovo di Milano e altri documenti rimasti segreti fino a qualche mese fa, viene ricostruita la vicenda di uno dei periodi più drammatici dell’Istituto che, almeno in un’occasione, rischiò la bancarotta.

Attualità, 2024-6

Italia - Giovani: professione precari

A colloquio con Alberto Pellai

Paolo Tomassone

I giovani italiani faticano a conquistare una propria autonomia dalla famiglia, ad accedere a un’abitazione propria e a fare ingresso stabile nel mondo del lavoro.