A
Attualità
Attualità, 20/2018, 15/11/2018, pag. 612

S. Scatena, Taizé, una parabola di unità

Storia della comunità dalle origini al concilio dei giovani

Il corposo studio sulla prima costruzione cenobitica maschile nata in terra riformata deve il suo spunto originale alle precedenti ricerche dell’autrice, docente di Storia contemporanea all’Università di Modena e Reggio Emilia, che l’hanno portata a osservare il ruolo di fecondazione ecumenica che la Comunità ha avuto su diverse realtà di «Chiesa popolare» in altri continenti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

Russia - Ucraina: la guerra santa di Putin

E le sconcertanti dichiarazioni di Cirillo

Gianfranco Brunelli

Doveva essere il patriarca che avrebbe avvicinato Mosca alla Chiesa di Roma e all’Europa, che avrebbe dato un significativo sviluppo al dialogo ecumenico. Del resto si era reso protagonista di un incontro storico, il primo tra un vescovo di Roma e un capo della Chiesa russa dallo scisma con gli ortodossi del 1054. L’incontro era avvenuto all’aeroporto dell’Avana, il 12 febbraio 2016.

 

Attualità, 2024-8

Russia - Guerra: non parliamo di questo

I russi e l’apatia che pervade la società.
 In attesa che anche questa tempesta passi

Stefano Caprio

Una delle conseguenze della strage del Krokus City Hall [del 22.3.2024; ndr] a opera dei terroristi dello Stato islamico-Khorasan, oltre al rigurgito d’intolleranza verso i migranti dell’Asia centrale presenti in tutta la Russia, è l’ulteriore sprofondamento della popolazione russa nell’apatia e nella depressione.

Attualità, 2024-8

Santa Sede - Politica internazionale: la diplomazia possibile

Intervista a mons. Richard Gallagher

Gerard O’Connell

A colloquio con l’arcivescovo Gallagher, nominato da Papa Francesco segretario per i Rapporti con gli stati nel novembre 2014.