A
Attualità
Attualità, 20/2018, 15/11/2018, pag. 615

Italia - Ecumenismo: folli in Cristo

Laura Caffagnini

Per la prima volta davanti alla tomba di san Francesco è stata celebrata la divina liturgia ortodossa. Un momento commovente per molti, avvenuto ad Assisi il 30 agosto scorso, verso la fine del Simposio intercristiano organizzato dall’Istituto francescano di spiritualità della Pontificia università Antonianum di Roma e dalla Facoltà di teologia dell’Università Aristoteles di Salonicco. Nell’incontro tra due grandi tradizioni ecclesiali, il Simposio ha mostrato la fecondità di un’esperienza ecumenica sui generis

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-2

Italia - 40° Colloquio ebraico-cristiano: il genere e la tradizione

Come le due grandi religioni stanno elaborando il ruolo di donne e uo-mini al proprio interno

Laura Caffagnini

Il 40o Colloquio ebraico-cristiano di Camaldoli è stato dedicato alla memoria di Lea Sestieri, scomparsa nel 2018 a 105 anni, un’intellettuale, una donna di spiritualità e di dialogo che tanto ha contribuito allo sviluppo dell’iniziativa. Il ricordo è avvenuto all’interno di un’edizione incentrata sul tema «Il maschile e il femminile nella tradizione ebraica e cristiana», un inedito nella lunga stagione dei colloqui che al loro esordio hanno visto la partecipazione di personalità dell’ebraismo come Manuela Sadun Paggi e Mirjam Viterbi Ben Horin.

Attualità, 2019-16

Italia - Valdesi: il Vangelo è degli ultimi

Intervista ad Alessandra Trotta, nuova moderatora della Tavola valdese

Laura Caffagnini

Il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi (Torre Pellice [TO], 25-29.8.2019) ha eletto come moderatora Alessandra Trotta. Un viso e una voce familiari all’ambiente. Palermitana, avvocata civilista, è diacona dal 2003. Dal 2009 al 2016 è stata presidente dell’Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).

 

Attualità, 2019-16

Italia - SAE: Dio ama i poveri, non la povertà

Laura Caffagnini

Con la Sessione di formazione ecumenica svolta dal 21 al 27 luglio ad Assisi, il Segretariato attività ecumeniche (SAE) ha concluso il biennio 2018-2019 dedicato al tema «Le Chiese di fronte alla ricchezza, alla povertà e ai beni della terra». Quest’anno il focus era sulla povertà, vista in correlazione con le problematiche odierne del creato.