A
Attualità
Attualità, 2/2018, 15/01/2018, pag. 20

Italia - Amoris laetitia: l’aritmetica e la vita coniugale

II giornata di studio sull’esortazione alla Pontificia università gregoriana

Bianca Maggi

Il decano della Facoltà di teologia della Pontificia università gregoriana, p. Dariusz Kowalczyk, in apertura alla giornata di studio dell’11 novembre su Amoris laetitia (AL) – seconda parte del seminario iniziato lo scorso 11 marzo alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale – ha ricordato come il metodo sinodale deve essere comune in tutta la Chiesa, riecheggiando un passaggio della relazione di p. Miguel Yañez tenuta a Milano: «Sinodo e Chiesa sono di fatto sinonimi».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

M.T. Milano, 21 Storie d’amore

La Bibbia come non te l’aspetti

Bianca Maggi

Non sono 21 le storie d’amore che il libro racconta, sono almeno 23. 21 più due: la storia d’amore per la Bibbia della scrittrice, Maria Teresa Milano, e l’intreccio amoroso che ci restituisce, disegno dopo disegno, l’illustratrice, Alice Negri.

Attualità, 2023-18

M. Perroni (a cura di), Leadership religiose: la parola alle donne

Bianca Maggi

Poteva farlo e Marinella Perroni l’ha fatto: è riuscita cioè a raccordare sette percorsi d’attraversamento dell’insidioso territorio della leadership religiosa, il luogo per eccellenza in cui si esercita, accreditata da secoli, la sovranità del soggetto e della parola maschili.

Attualità, 2023-14

S. Fenaroli, Il custode di questa storia

Amore, Dio e libertà

Bianca Maggi

Il libro parla dell’esperienza d’amore con il desiderio e l’urgenza di mostrarne la consistenza ontologica contro la sua odierna spettrale mimesi – lo «spettro» è metafora presente nel testo – che, tanto più inconsistente ed evanescente, quanto più si presenta avvincente come dinamica erotica generale nella quale l’amore è insensatamente equiparato a qualsiasi affetto o attaccamento a un oggetto.