A
Attualità
Attualità, 18/2018, 15/10/2018, pag. 527

Italia - Ugo Vanni (1929-2018): amarla così com’è

La Scrittura, la Chiesa, il peccato

Paolo Pegoraro

Il giorno dopo il suo ottantanovesimo compleanno è venuto a mancare il biblista gesuita Ugo Vanni, noto in particolare modo per i suoi studi sull’Apocalisse. Pubblichiamo ampi stralci tratti da un’intervista inedita che aveva concesso nel 2012 a Paolo Pegoraro, capo-ufficio stampa della Pontificia università gregoriana.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-20

Roma - Atenei pontifici: alleati per la Casa comune

Paolo Pegoraro
È giunto alla III edizione il Joint Diploma in Ecologia integrale (JDEI), iniziativa congiunta delle università e degli atenei pontifici di Roma suscitata dall’appello del santo padre e che raccoglie la «sfida educativa» (Laudato si’, n. 209) di formare ad abitudini alternative al «contesto di altissimo consumo» nel quale siamo immersi. Avviatosi nel...
Attualità, 2019-2

Italia - Luoghi di culto dismessi: Dio non abita più qui?

Intervista a Ottavio Bucarelli sulle recenti Linee guida

Paolo Pegoraro

Il problema della dismissione dei luoghi di culto cattolici, della loro vendita e della successiva trasformazione in abitazioni, ristoranti, discoteche o moschee, si è andato ampliando negli ultimi 30 anni. Il fenomeno intressa la Chiesa cattolica come le comunità protestanti, assumendo maggiore rilievo in Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Stati Uniti e Canada, ma pure in Italia. Il convegno internazionale «Dio non abita più qui?» (Roma 29-30.11.2018), promosso dal Pontificio consiglio della cultura, dalla Conferenza episcopale italiana (Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto) e dalla Pontificia università gregoriana (facoltà di Storia e beni culturali della Chiesa), ha voluto fare il punto della situazione.