A
Attualità
Attualità, 12/2018, 15/06/2018, pag. 326

Siria: quando scompare il nemico

Il rischio di scontro diretto tra le potenze coinvolte nella regione

Lorenzo Nannetti

Dopo mesi d’oblio, la Siria è tornata al centro dell’interesse internazionale il 7 aprile scorso, quando è stato riportato l’uso di armi chimiche nella zona di Douma, vicino a Damasco. A causa di una serie di azioni dilatorie da parte del regime del presidente Bashar al-Assad, principale accusato, le verifiche sul campo dell’Organization for the Prohibition of Chemical Weapons (Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche) non sono potute avvenire però prima del 21, quando, secondo gli esperti, ormai non era più possibile ottenere campioni biologici significativi.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-4

Israele - Guerra a Gaza: prigionieri del proprio ruolo

La tregua e il rischio di un conflitto permanente

Lorenzo Nannetti

Distruggere Hamas risulta ancora una chimera: la stima delle vittime a Gaza ha superato da giorni quota 20.000, ma quanti di questi erano miliziani e quanti semplici civili?

Attualità, 2023-4

Russia - Ucraina: la situazione militare

Dopo un anno di guerra

Lorenzo Nannetti

Circa un anno è passato dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, un conflitto che ha influenzato profondamente molti aspetti della nostra vita. Tra le cose che questa guerra ha riproposto ci sono l’intensità e la distruttività di uno scontro che gli esperti definiscono peer-peer o peer-near peer (tra eserciti alla pari o quasi). 

Attualità, 2020-20

Politica internazionale - Turchia: il dominus

Erdogan e la lotta per il controllo dei flussi e dell’energia nel Mediterraneo

Lorenzo Nannetti

Non sono solo i duelli verbali tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il suo corrispettivo francese Emmanuel Macron sulla questione vignette e terrorismo a costituire la principale preoccupazione europea riguardo all’operato della Turchia, quanto soprattutto il suo ruolo nel Mediterraneo.