A
Attualità
Attualità, 6/2017, 15/03/2017, pag. 145

Stati Uniti - Bioetica: stampare la vita

Le frontiere del 3Dbiopriting

Paolo Benanti

Nel luglio 2015 Keith Murphy, CEO di Organovo, industria leader delle biotecnologie, ha presentato ai media le ultime innovazioni prodotte dalla sua azienda.2 I suoi biotecnologi e gli scienziati hanno dichiarato d’essere in grado di produrre organi sintetici in laboratorio con cui sostituire quelli danneggiati da incidenti o malattie, senza bisogno di donatori o autotrapianti. Com’è possibile questa rivoluzione? Le biotecnologie si sono ispirate all’ingegneria dei materiali.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2018-4

Internet: l’amore in un algoritmo

Incontrarsi in Rete

Paolo Benanti

Recentemente Meetic, la famosa app francese di incontri fondata da Marc Simoncini con sede a Boulogne-Billancourt, ha reso noti alcuni dei suoi dati. Da quanto emerso, il sito è nel momento di picco dell’anno. Il peak moment, o picco di utilizzo, è la situazione in cui le infrastrutture informatiche sono maggiormente sollecitate, un dato chiave perché è quello che consente ai tecnici di dimensionare le infrastrutture informatiche per evitare che il sistema si blocchi rendendo il sito inutilizzabile o per evitare di spendere in infrastrutture eccessive per le necessità di utilizzo.

Attualità, 2016-20

Carne sintetica: le questioni etiche nel piatto

Le questioni etiche nel piatto

Paolo Benanti

Il 5 agosto 2013 più di duecento giornalisti hanno affollato i Riverside Studios a Londra. La folla, analoga a quella che si raduna per la presentazione degli ultimi telefonini o computer dei maggiori brands internazionali, non era in attesa di un conglomerato prodigioso di silicio e vetro ma di un panino, un hamburger per la precisione, non meno prodigioso dal punto di vista tecnologico.

Attualità, 2016-14

50° ATISM: una rifondazione?

L’eredità conciliare e le sfide che la tecnica propone alla teologia morale oggi

Paolo Benanti

Dal 22 al 25 agosto si è svolto ad Ariccia (RM) il XXVI congresso nazionale dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM; cf. Regno-att. 8,2016,205). Il raduno dei teologi moralisti e dei cultori della materia ha celebrato il 50° di fondazione dell’Associazione costituitasi dopo la chiusura del concilio Vaticano II e in questa occasione ha posto al centro la riflessione sullo stato della disciplina e sul ruolo dell’ATISM come associazione teologica.