A
Attualità
Attualità, 4/2017, 15/02/2017, pag. 100

R. Whitten, N. Henderson, Rosemary Nyrumbe. Cucire la speranza

La donna che ridà dignità alle bambine soldato

Gabriella Zucchi

«Love is the key!» (l’amore è la chiave) ha scritto suor Rosemary come dedica sulla mia copia del libro e su quella di altri intervenuti a una presentazione bolognese del volume. Questa religiosa ugandese della congregazione del Sacro cuore di Gesù ha dedicato tutte le sue forze per sostenere le vittime delle violenze dell'Lra, in particolare le ragazze sequestrate e rese strumenti di morte nelle foreste d'Africa. Scorrendo queste pagine, che raccontano drammi quasi inconcepibili, troviamo anche una grande storia comune di "redenzione" che ha restuito vita e dignità a migliaia di donne e di bambini.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-22

America Latina - Bolivia: il tramonto di Evo

Dall’indigenismo alla conservazione del potere

Gabriella Zucchi

Dopo 13 anni, 9 mesi e 18 giorni di governo, Evo Morales Ayma, primo presidente indio in un paese a maggioranza indigena, il 10 novembre scorso ha rassegnato le dimissioni da presidente della Bolivia. Disordini ininterrotti con centinaia di feriti e 3 morti avevano fatto seguito alle elezioni del 20 ottobre, in cui egli si presentava per il quarto mandato e dalle quali sembrava essere uscito vincitore. 

 

Attualità, 2019-20

Bolivia – Sinodo panamazzonico: una Chiesa indietro di 100 anni

Intervista a mons. Ricardo Ernesto Centellas Guzman

Gabriella Zucchi

A colloquio con mons. Ricardo Ernesto Centellas Guzmán, boliviano, classe 1962, licenziato in Teologia spirituale alla Pontificia università gregoriana di Roma, è vescovo della diocesi di Potosí, a 4.000 metri di quota. È al suo secondo mandato triennale come presidente della Conferenza episcopale boliviana, che si concluderà nel 2021.

 

Attualità, 2019-20

Brasile – Sinodo panamazzonico: sempre più amazzonica

Intervista a mons. Adriano Ciocca Vasino

Gabriella Zucchi

Mons. Adriano Ciocca Vasino, originario delle colline vercellesi, dal 2012 è vescovo della prelatura territoriale di São Félix do Araguaia, nello stato brasiliano del Mato Grosso. Fino al 2011 è stato il referente delle Comunità ecclesiali di base in seno alla Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile. Lo abbiamo intervistato a riguardo del Sinodo amazzonico.