A
Attualità
Attualità, 20/2017, pag. 621

America Latina - Amazzonia: indetto il Sinodo

Mauro Castagnaro

Il 15 ottobre scorso, papa Francesco all’Angelus ha indetto un’inedita Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la regione panamazzonica, che coinvolgerà almeno un centinaio di circoscrizioni ecclesiastiche (tra diocesi, vicariati e prelature apostoliche) in cui è suddivisa l’Amazzonia. Le parole pronunciate dal papa fanno intravedere anche i principali filoni tematici di quello che si configura come un primo esempio della «decentralizzazione» ecclesiale auspicata nell’Evangelii gaudium.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-2

America Latina - Teologia: un Dio provocatore

Intervista ad André Sidnei Musskopf

Mauro Castagnaro (a cura di)

Usato come spregiativo nei confronti degli omosessuali nel corso del XIX sec., queer è termine anglosassone che sta per «strano», «bizzarro» (cf. www.treccani.it). La teoria queer, dunque, rifiuta l’eterosessualità come forma unica della sessualità che denuncia una volontà di dominazione. Come affermava l’Editoriale del fascicolo di Concilium dedicato al tema (45[2019)5, 13] – su cui è intervenuto anche A.Musskopf –, a loro volta «le teologie queer criticano gli assunti teorici e metodologici del progetto teologico e incoraggiano un atteggiamento di umiltà», ponendo enfasi «sull’esperienza concreta e incarnata in quanto fonte di teologia» (red.).

Attualità, 2021-2

America Latina - Politica: panorama preoccupante

Mauro Castagnaro

In un paese messo in ginocchio dal coronavirus e dai vincoli di bilancio imposti dal Fondo monetario internazionale che eroga un prestito di 6,5 miliardi di dollari, i vescovi hanno puntato il dito contro la crescente corruzione e invitato al dialogo tra i diversi settori della società.

 

Attualità, 2020-20

America Latina - Argentina: sociale, cioè evangelico

Intervista a mons. Jorge Lugones

Mauro Castagnaro

Mons. Jorge Lugones, gesuita molto vicino all’arcivescovo Jorge Mario Bergoglio, che nel 1999 presiedette alla sua consacrazione episcopale in vista della guida della diocesi di Nueva Orán, è dal 2009 vescovo di Lomas de Zamora e presidente della Commissione per la pastorale sociale della Conferenza episcopale argentina. Parliamo con lui della situazione sociale ed ecclesiale del paese.