A
Attualità
Attualità, 12/2017, 15/06/2017, pag. 357

P.P. Bastia, Da perfidi judaei a carissimi a Dio

Le origini della dichiarazione conciliare sugli ebrei

Piero Stefani

L'opera di Bastia ha come scopo specifico l’indagine sulle ragioni, sia remote sia prossime, che hanno condotto a una dichiarazione solitamente colta come uno dei frutti più innovativi del Vaticano II (…) Essa, tra l’altro, si presenta ricca di apporti originali (si veda per esempio l’accurata disamina degli articoli dedicati agli ebrei apparsi su La Civiltà cattolica dal 1946 al 1963). Non si può quindi che essergli grati per la sua fatica. Lo studio «a monte» redatto da Bastia si affianca a una produzione dedicata alla Nostra aetate che non cessa di crescere, mentre non mancano ormai neppure indagini «a valle» incentrate sulla recezione del documento.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

La lavanda dei piedi

Un gesto di fratellanza anche per i preti?

Piero Stefani

In Giovanni, a differenza dei Sinottici, la parola «piedi» torna solo nella parte finale del Vangelo. Essa raggiungerà la massima intensità in relazione alla «lavanda» (cf. Gv 13,5.6.8.9.10.12.14); tuttavia, il gesto trova una sua consistente anticipazione in riferimento a Maria, sorella di Marta e Lazzaro.

Attualità, 2024-6

Cent’anni di don Luigi

Cent’anni di don Luigi

Piero Stefani

Per ricordare il centenario della nascita di Luigi Sartori (1o gennaio 1924 – 2 maggio 2007) la Facoltà teologica del Triveneto ha imboccato una via a un tempo originale e coerente.

Attualità, 2024-6

Uno solo è il giudice

L’ingiustizia non ha mani

Piero Stefani
L’ingiustizia non ha mani. Una mano lava l’altra ma nessuna ingiustizia ne deterge un’altra. La massima, per certi versi, è condivisa da tutti. Anche chi compie una vendetta, persino nel caso in cui le sue mani fossero lorde di sangue, agisce, soggettivamente, nella convinzione di compiere un atto giusto, o persino di star eseguendo un dovere rispetto alla comunità familiare,...