A
Attualità
Attualità, 8/2016, 15/04/2016, pag. 207

Mons. Bettazzi: vescovo e laico

Francesco Rossi
Una vita trascorsa a «scuola di laicità»: nella cultura, nel ministero presbiterale e poi in quello episcopale. Si può racchiudere in questa immagine la biografia di mons. Luigi Bettazzi – unico vescovo italiano presente al concilio Vaticano II ancora oggi vivente – come lui stesso l’ha definita, lo scorso 4 aprile, nel discorso in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Bologna «per il suo impegno per l’affermazione di una cultura di pace e solidarietà nel mondo, per la promozione dei diritti umani e per la sua costante vicinanza alla città che lo ebbe vescovo».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2017-10

Azione cattolica: la radice sinodale

Cronaca della XVI Assemblea nazionale (Roma, 28 aprile - 1° maggio 2017)

Francesco Rossi

È inscindibile il racconto della XVI Assemblea nazionale dell’Azione cattolica italiana («Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale»; Roma, Domus Pacis, 28.4-1.5.2017) da quello del 150° anniversario dell’associazione (cf. in questo numero a p. 262), le cui celebrazioni si sono aperte domenica 30 in piazza San Pietro, alla presenza di papa Francesco.

Attualità, 2017-8

Italia - Verso la 48° Settimana sociale: lavoro cioè dignità

I documenti e gli incontri preparatori. La sfida del Sud

Francesco Rossi

La denuncia, il racconto, la proposta. Lungo queste direttrici è orientata la 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani, che si celebrerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre prossimi e avrà a tema «Il lavoro che vogliamo. Libero, creativo, partecipativo e solidale», riprendendo un passaggio dell’esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii gaudium (n. 192).