A
Attualità
Attualità, 4/2016, 15/02/2016, pag. 89

Africa - Chiesa ed economia: uno sguardo globale

A colloquio con Anthony Mbandi, responsabile Giustizia e pace dell'AMECEA

Davide Maggiore
Per le economie africane, il 2016 è iniziato come si era concluso il 2015: con gran parte del continente davanti a un bivio. Secondo le previsioni del rapporto African Economic Outlook, a cui hanno collaborato African Development Bank, OCSE, Unione Europea e Nazioni Unite, quest’anno il prodotto interno lordo continentale dovrebbe crescere del 5%, consolidando il buon dato (+4,5%) degli ultimi 12 mesi e segnando un progresso rispetto ai relativi rallentamenti osservati nel 2014 (+3,9%) e nel 2013 (+3,5%). Su questo scenario, però, pesano diverse incognite: dalle difficoltà della Cina, ormai partner indispensabile per le nazioni africane, alla pesante svalutazione di molte monete locali, al calo dei prezzi delle materie prime, in particolare il petrolio su cui si reggono la maggiore economia continentale, quella nigeriana, e le speranze di molte altre.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2016-10

Nigeria e Niger: Boko Haram ripiega

Davide Maggiore

Da un lato del confine, il tentativo di ricominciare. Dall’altro, il conflitto che riesplode, peggiorando una situazione umanitaria già critica. Il nordest della Nigeria e il sudest del Niger si trovano ancora una volta a dover far fronte alle conseguenze della presenza di Boko Haram nella regione. Ben diverse, però sono le condizioni sul terreno.

Attualità, 2016-10

Kenya - rifugiati: chiudere una città

Davide Maggiore

Sono centinaia di migliaia, abitano quella che di fatto è la terza città del Kenya, ma non sono cittadini. Molti non hanno visto altri paesi in tutta la loro vita, ma hanno solo i diritti che la condizione di rifugiato concede loro. Anche questi, però, sono a rischio dal momento in cui, lo scorso 6 maggio, il governo kenyano ha annunciato la chiusura entro un anno di tutti i campi profughi presenti nel paese.

Attualità, 2016-8

Sud Sudan: ritorno alla tregua

Davide Maggiore
Dopo due anni e mezzo di guerra, il Sud Sudan è tornato al punto di partenza: nei palazzi del potere di Juba convivono di nuovo il presidente della repubblica Salva Kiir e l’ormai ex capo dell’insurrezione armata scoppiata nel dicembre 2013, Riek Machar. Al termine di settimane di trattative, il leader ribelle è rientrato nella capitale lo scorso 26 aprile, per riprendere, in un governo d’unità nazionale, il posto di vicepresidente che era già stato suo fino a luglio di tre anni fa.