A
Attualità
Attualità, 22/2016, 15/12/2016, pag. 666

Africa - Corte penale internazionale: giustizia da difendere

Enrico Casale

Sta suonando il de profundis per la Corte penale internazionale? Forse non ancora, ma il rischio che l’Alta corte possa chiudere o, comunque, ridurre il suo spettro d’azione, è sempre più reale. L’annuncio dell’uscita di Burundi, Sudafrica e Gambia, lo scetticismo dell’Unione Africana, la possibile mancata ratifica del trattato da parte della Russia, il tenersi fuori di Cina e Stati Uniti ne stanno seriamente minando le fondamenta e ipotecando il futuro.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Africa - Somaliland: l’equilibrio instabile

Enrico Casale

È un paese che non c’è. Non compare sulle cartine geografiche. Non ha contatti con altre nazioni. Non rientra nelle analisi delle grandi organizzazioni finanziarie internazionali. Eppure il Somaliland esiste.

Attualità, 2023-18

Africa - Mercenari: ancora Wagner

Enrico Casale

Evgenij Prigožin è morto, ma la Wagner, la sua creatura, è viva. La liquidazione della più conosciuta compagnia militare privata, paventata da molti dopo la tragica fine del suo fondatore, non è avvenuta.

Attualità, 2023-14

Africa - Somalia: impressioni da Mogadiscio

Enrico Casale
La strada è asfaltata, ma è coperta di sabbia. I fuoristrada sono fermi in colonna. Poco più avanti c’è un posto di blocco e si procede a passo d’uomo. Il sole picchia arrabbiato. Al telefono ci chiama Ahmed: «Non muoverti, non puoi andare a piedi all’hotel, non è sicuro. Aspettami. Vengo a prenderti con il fuoristrada blindato». Siamo...