A
Attualità
Attualità, 20/2016, 15/11/2016, pag. 611

R. Agasso, D. Agasso jr, Il difensore dei deboli

La straordinaria avventura del venerabile Teresio Olivelli

Francesco Pistoia

Teresio Olivelli è raccontato con dati storici ben vagliati, con le testimonianze di compagni di scuola, di soldati, di amici, di studiosi. Con riferimento alle sue lettere sempre ricche di senso del dovere e d’affetto per i genitori, i familiari, gli amici, la Chiesa, il mondo. Don Mazzolari lo definisce «lo spirito più cristiano del nostro secondo Risorgimento». I due autori ne penetrano l’anima, il pensiero, la santità. Con lo stile con cui da anni ricostruiscono storie e biografie.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

L. Sandri, Dire oggi il Dio di Gesù

A 1700 anni dal concilio di Nicea

Francesco Pistoia

Il volume di Luigi Sandri, giornalista di lungo corso, esperto di ecumenismo, è un viaggio nella storia della Chiesa, delle dottrine teologiche, dei rapporti tra Chiesa e politica, dei concili, dei sinodi, del magistero…

Attualità, 2024-2

J. Navarro-Valls, I miei anni con Giovanni Paolo II

Note personali

Francesco Pistoia

Joaquín Navarro-Valls (1936-2017), medico, appassionato di comunicazione, si dedica con impegno al giornalismo. Per più di vent’anni è direttore della Sala stampa vaticana, portavoce di Giovanni Paolo II (e dal 2005 al 2006 anche di Benedetto XVI), devoto alla Chiesa e al pontefice.

Attualità, 2023-18

G. Cirignano, Sentinella, quanto resta della notte?

Francesco Pistoia

In che modo «la metafora della notte può essere applicata anche al momento che stiamo vivendo?». L'a. da qualche tempo va affrontando nei suoi libri il complesso problema dei rapporti tra storia e Vangelo, tra attualità e coscienza cristiana, tra fede e intelligenza.