A
Attualità
Attualità, 20/2016, 15/11/2016, pag. 578

Francesco - Concistoro: i cardinali eredi

John Thavis

Questa settimana il papa creerà 17 nuovi cardinali, di cui 13 con meno di 80 anni e per questo con diritto di voto nel prossimo conclave. È sempre più evidente il fatto che scegliendo i nuovi cardinali, Francesco stia cercando prelati che condividono la sua visione di Chiesa come «ospedale da campo», meno preoccupata delle regole dottrinali e più coinvolta nella vita quotidiana delle persone. Oggi il papa ha bisogno del loro sostegno e in un certo senso la sua eredità un giorno sarà nelle loro mani.

 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2017-2

Stati Uniti - I sioux e la Laudato si’: il sacro e il serpente nero

Una prima vittoria. Arriva Trump

John Thavis

La protesta contro il gasdotto del Nord Dakota ha segnalato una potenziale area di dialogo con la Chiesa cattolica. Nella sua enciclica sull’ambiente, come in altre dichiarazioni, papa Francesco sembra sostenere gli argomenti del movimento di resistenza riguardo a tre questioni fondamentali: i diritti degli indigeni, i diritti idrici e la salvaguardia del creato.

 

Attualità, 2015-8

A Cuba e negli Stati Uniti: Francesco d'America

La fine dell'antiamericanismo

John Thavis

È stato il viaggio più lungo, il viaggio più faticoso, il viaggio che più chiaramente ha definito la sua visione di una missione in cambiamento della Chiesa nel mondo. A Cuba e negli Stati Uniti dal 19 al 28 settembre papa Francesco ha viaggiato dai margini della società al cuore del potere politico. Ha incontrato presidenti, ha parlato alle Nazioni Unite e al Congresso degli Stati Uniti e ha concluso un incontro mondiale delle famiglie. I temi dei suoi incontri e discorsi sono stati molti, ma ciò che li ha accomunati tutti è stato il suo impegno a far sì che la Chiesa sia a servizio delle persone, aiuti gli esclusi, pungoli i potenti e contribuisca a delineare il dibattito globale sulla giustizia sociale. Francesco ha definito il suo mandato come derivante direttamente dal Vangelo.