A
Attualità
Attualità, 9/2015, 15/10/2015, pag. 594

Medio Oriente - Siria: come si ferma la guerra?

Gli attori in campo e le strategie per un'uscita dal conflitto

Lorenzo Nannetti

L’opinione pubblica internazionale, e quella italiana in particolare, sembra accorgersi delle crisi internazionali solo quando esse guadagnano le prime pagine dei giornali. È stato questo il caso della Siria, sotto i riflettori al tempo delle prime rivolte contro il presidente Bashar al-Assad nel 2011 (Regno-att. 16,2011, 508), poi dimenticata fino al 2013 quando l’uso di armi chimiche (ancora non è certo da parte di chi) ha ventilato la possibilità di un intervento aereo statunitense, poi nuovamente dimenticata fino all’arrivo dell’ISIS.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-4

Israele - Guerra a Gaza: prigionieri del proprio ruolo

La tregua e il rischio di un conflitto permanente

Lorenzo Nannetti

Distruggere Hamas risulta ancora una chimera: la stima delle vittime a Gaza ha superato da giorni quota 20.000, ma quanti di questi erano miliziani e quanti semplici civili?

Attualità, 2023-4

Russia - Ucraina: la situazione militare

Dopo un anno di guerra

Lorenzo Nannetti

Circa un anno è passato dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, un conflitto che ha influenzato profondamente molti aspetti della nostra vita. Tra le cose che questa guerra ha riproposto ci sono l’intensità e la distruttività di uno scontro che gli esperti definiscono peer-peer o peer-near peer (tra eserciti alla pari o quasi). 

Attualità, 2020-20

Politica internazionale - Turchia: il dominus

Erdogan e la lotta per il controllo dei flussi e dell’energia nel Mediterraneo

Lorenzo Nannetti

Non sono solo i duelli verbali tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il suo corrispettivo francese Emmanuel Macron sulla questione vignette e terrorismo a costituire la principale preoccupazione europea riguardo all’operato della Turchia, quanto soprattutto il suo ruolo nel Mediterraneo.