A
Attualità
Attualità, 6/2015, 15/06/2015, pag. 407

Dibattito - Neuroscienze: l'altruismo è irrazionale

Algoritmi e calcoli morali: il ruolo (e il limite) della quantificazione nel pensiero occidentale

Paolo Benanti

Numerosi studi e autori si dedicano alla ricerca di spiegazioni che giustifichino il sorprendente successo culturale e politico dell’Occidente. Eppure a metà del IX secolo lo storico musulmano Ibn Khurradadhbeh descriveva l’Europa occidentale come una terra di «eunuchi, donne e uomini schiavi, broccato, pellicce di castoro, colla, zibellini e spade» e poco più. Sei secoli dopo i franchi raggiunsero, in determinati campi della matematica e nelle innovazioni meccaniche, un prestigio pari, se non superiore, a quello dei musulmani e di chiunque altro al mondo. Come era avvenuto che, tra il IX e il XVI secolo, questi «zotici» avessero compiuto tali conquiste?

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2018-4

Internet: l’amore in un algoritmo

Incontrarsi in Rete

Paolo Benanti

Recentemente Meetic, la famosa app francese di incontri fondata da Marc Simoncini con sede a Boulogne-Billancourt, ha reso noti alcuni dei suoi dati. Da quanto emerso, il sito è nel momento di picco dell’anno. Il peak moment, o picco di utilizzo, è la situazione in cui le infrastrutture informatiche sono maggiormente sollecitate, un dato chiave perché è quello che consente ai tecnici di dimensionare le infrastrutture informatiche per evitare che il sistema si blocchi rendendo il sito inutilizzabile o per evitare di spendere in infrastrutture eccessive per le necessità di utilizzo.

Attualità, 2017-6

Stati Uniti - Bioetica: stampare la vita

Le frontiere del 3Dbiopriting

Paolo Benanti

Nel luglio 2015 Keith Murphy, CEO di Organovo, industria leader delle biotecnologie, ha presentato ai media le ultime innovazioni prodotte dalla sua azienda.2 I suoi biotecnologi e gli scienziati hanno dichiarato d’essere in grado di produrre organi sintetici in laboratorio con cui sostituire quelli danneggiati da incidenti o malattie, senza bisogno di donatori o autotrapianti. Com’è possibile questa rivoluzione? Le biotecnologie si sono ispirate all’ingegneria dei materiali.

 

Attualità, 2016-20

Carne sintetica: le questioni etiche nel piatto

Le questioni etiche nel piatto

Paolo Benanti

Il 5 agosto 2013 più di duecento giornalisti hanno affollato i Riverside Studios a Londra. La folla, analoga a quella che si raduna per la presentazione degli ultimi telefonini o computer dei maggiori brands internazionali, non era in attesa di un conglomerato prodigioso di silicio e vetro ma di un panino, un hamburger per la precisione, non meno prodigioso dal punto di vista tecnologico.