A
Attualità
Attualità, 5/2015, 15/05/2015, pag. 333

Medio Oriente - Islam: con l'autorità del Libro

Le fonti coraniche dello Stato islamico

Ignazio De Francesco
L’identità dello stato islamico: il titolo compare in testa a una sorta di «Simbolo di fede» pubblicato su un sito che si presenta come ufficiale dello Stato islamico. È parte della campagna mediatica di una realtà che, com’è noto, ha saputo imporsi come protagonista sulla scena internazionale ben più per la spregiudicata strategia comunicativa che per quella militare in senso stretto. Una strategia che privilegia due strumenti linguistici: l’arabo, per il discorso essenzialmente ad intra, e l’inglese per la propaganda ad extra, al fine di diffondere il proprio «marchio» oltre i confini del Medio Oriente e del Nord Africa.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Medio Oriente - Scuola / 2: l’altro invisibile

I palestinesi nei testi scolastici israeliani

Ignazio De Francesco

Ignorando «deliberatamente l’esistenza degli ebrei e d’Israele, incitando al disprezzo e all’odio, alla glorificazione del jihad e del martirio, l’insegnamento dell’Autorità palestinese ha avuto le conseguenze più spiacevoli sulla sua gioventù. Ha contribuito a dare vita e ad ancorare in essa tutta una serie di stereotipi (…) Il conflitto con Israele è presentato in modo semplicistico, riduttivo, unilaterale.

Attualità, 2023-16

Medio Oriente - Scuola: sconfitte senza un popolo

Quale Palestina nei testi scolastici per i palestinesi?

Ignazio De Francesco

Come e che cosa si trasmette della Palestina alla cosiddetta Generazione Z, ragazze e ragazzi palestinesi nati nella prima decade del 2000?

Attualità, 2023-12

Cristianesimo e islam: può esistere una coppia mista?

Due tentativi di riformulare l'etica familiare islamica

Ignazio De Francesco

Se una musulmana ama un non-musulmano, a chi va la precedenza?