A
Attualità
Attualità, 8/2014, 15/04/2014, pag. 224

UE - Romano Prodi in redazione. Insisto: necessità dell'Europa

R. Prodi
Nell'iminenza delle elezioni europee (22-25.5.2014), abbiamo chiesto al presidente Prodi, ospite della nostra redazione, alcune annotazioni circa l'attuale crisi dell'idea di Europa e il crescente malessere che si avverte nell'opinione pubblica dei diversi paesi al riguardo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Documenti, 2010-9

Quei cattolici che fecero laica l'Europa.Romano Prodi al Convegno sull'edizione dei dispacci Pacelli

R. Prodi
«Nei vent’anni tra le due guerre, in Europa … è mancata la concordia di intenti». Romano Prodi ha iniziato così il discorso tenuto a Münster il 24 marzo scorso in occasione della pubblicazione on-line dei dispacci inviati da Eugenio Pacelli, all’epoca nunzio a Monaco (1917-1924) e poi a Berlino (1925-1929), alla Santa Sede. «La caduta delle dogane, le regole economiche comuni, lo stesso euro, non permettono più ai nazionalismi di costituire l’elemento trainante della politica europea. Ed è anche per questo che assistiamo a una ripresa di tutte le forze populiste … Queste tendenze immettono nuovamente nel mercato politico e delle opinioni pubbliche un fattore che, nell’Europa fra le guerre … è stato pericolosamente decisivo, cioè l’e lemento della pau ra». Lo strumento che Prodi suggerisce per correggere la rotta verso l’irrile vanza politica dell’Europa è il recupero di un disegno comune fondato sul dialogo e sulla mediazione. Ma, in questa direzione, ha incontrato difficoltà non marginali nella sua attività di governo «su alcuni temi riguardo ai quali una saggia mediazione è assolutamente necessaria per la convivenza ci vile e per la concreta applicazione dei principi stessi».
Documenti, 2004-9

Videomessaggio del presidente della Commissione europea

R. Prodi
«Una settimana di eventi per contrassegnare l’unificazione europea» è la sintesi con cui la Commissione degli episcopati della Comunità europea (COMECE) ha riassunto le manifestazioni organizzate a Santiago de Compostela (Spagna) nell’imminenza dell’allargamento dell’Unione Europea a dieci nuovi paesi (1° maggio): un pellegrinaggio di trecento persone, tra cui 40 vescovi, rappresentanti dei 25 paesi dell’Unione, lungo lo storico Cammino; un congresso su «L’Unione Europea: speranza e responsabilità»; la prima Assemblea plenaria della COMECE allargata alle conferenze episcopali dei paesi nuovi membri; la diffusione del documento La solidarietà è l’anima dell’Unione Europea. Pubblichiamo quest’ultimo testo, accompagnato dagli interventi di mons. A.H. Van Luyn, vicepresidente della COMECE, e del ministro irlandese Mary Hanafin, pronunciati nel corso del pellegrinaggio e, nei riquadri alle pp. 291 e 293, dal videomessaggio del presidente della Commissione europea Romano Prodi, dalla lettera della COMECE a Giovanni Paolo II e dalle parole pronunciate da questi al Regina coeli di domenica 2 maggio, all’indomani dell’allargamento.
Documenti, 2002-11

Romano Prodi al Patriarcato di Mosca

R. Prodi
Romano Prodi al Patriarcato di Mosca Romano Prodi al Patriarcato di Mosca Ancora sui temi della riforma costituzionale delle istituzioni europee, il 13 maggio 2002 il presidente della Commissione europea Romano Prodi ha rivolto al metropolita Cirillo, responsabile del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, una lettera in risposta all�intervento del Patriarcato,...