A
Attualità
Attualità, 6/2014, 15/03/2014, pag. 171

Una cultura di carità. Quella Chiesa italiana che crebbe con mons. Nervo

G. Pasini
Considero un privilegio poter illustrare la figura di mons. Nervo, che ho frequentato e con il quale ho collaborato per quasi l’intero arco della mia vita sacerdotale e che considero un grande dono del Signore alla Chiesa italiana e alla società nel suo insieme. D’altronde ritengo che Nervo abbia influito nella comunità ecclesiale con la sua personale testimonianza, prima ancora che con le sue iniziative.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2013-6

Mons. G. Nervo (1918-2013) - La fede in dono. Il primato della carità vissuto accanto ai deboli

G. Pasini
I commenti dei media alla notizia della morte di mons. Giovanni Nervo, avvenuta il 22 marzo, dopo una lunga e sofferta permanenza ospedaliera, all’invidiabile età di 94 anni, si sono concentrati attorno a due aspetti della sua vita: il servizio ecclesiale nella Caritas e il suo impegno sociale. In ambedue gli ambiti è stato evidenziato il suo amore verso i poveri e gli ultimi realizzato saldando insieme i grandi valori della carità e della giustizia, un binomio bene rispecchiato nel titolo di una delle pubblicazioni di don Giovanni: Giustizia e pace si baceranno.
Attualità, 2007-22

Italia - Caritas e Zancan: rassegnati alla povertà?

G. Pasini
Il VII Rapporto sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia.
Attualità, 2004-6

Nuovo servizio civile: giovani che servono

G. Pasini
Una valutazione delle prime esperienze dopo la legge 64/2001. Il servizio civile nazionale vince la scommessa dei numeri dopo l'obiezione di coscienza. La sfida è la formazione. Una nuova stagione di solidarietà e di cittadinanza per i giovani