A
Attualità
Attualità, 18/2014, 15/10/2014, pag. 649

M. Ambrosini, D. Coletto, S. Guglielmi, Perdere e ritrovare il lavoro

E. Caneva
Il volume presenta i risultati di un'indagine diretta da Maurizio Ambrosini e realizzata da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università di Milano, con il sostegno della Fondazione Cariplo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-16

Dibattito - A partire da Bibbiano / 1: non c’è un unico colpevole

Alcuni punti

Andrea Canevaro

Volontariato e terzo settore è quell'area che comprende enti e soggetti non riconducibili né al mercato né allo stato. Compongono una realtà sociale, economica e culturale in continua evoluzione. Una rete invisibile. Una risorsa preziosa? Un giro d’affari?

Attualità, 2015-2

M. Ambrosini, Non passa lo straniero?

Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani

E. Caneva
Le politiche migratorie sono salite di rango nell’agenda delle forze politiche, dei governi e dei parlamenti, non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo. Sono un tema caldo delle campagne elettorali, e sono oggetto di aspre polemiche da parte di nuovi attori politici. Il libro di Maurizio Ambrosini affronta i principali punti di tensione del rapporto sempre più problematico tra difesa della sovranità nazionale, affermazione di diritti umani universali e domande d’apertura dei confini da parte dei mercati e degli attori economici.