A
Attualità

Attualità, 14/2014

Politica in Italia: il tempo e il merito

G. Brunelli
Sfide, limiti e necessità del governo Renzi. Se Renzi è politicamente forte, al punto da essere in questa fase l'unico leader politico possibile, dentro e fuori il PD, non lo è altrettanto il suo Governo e la sua condizione di governo. E la sua solitudine non lo mette in condizione di rispettare né la tempistica che ha annunciato all'inizio del suo mandato, né spesso la qualità dei provvedimenti.

Medio Oriente – Gaza: una crisi inedita

G. Bernardelli
La guerra dell'estate 2014 a Gaza dice una serie di cose importanti, a partire da alcune domande. Chi è più in grado di mediare nel nuovo Medio Oriente? Quando è iniziata davvero questa crisi? Chi sta scegliendo di rimanerne fuori, e perché?

Israeliani e palestinesi: la preghiera non esaudita

P. Stefani
La preghiera non esaudita è da sempre un inquietante tema proprio dell'esperienza spirituale. Chiediamo che la riflessione sulla debolezza della preghiera non sia passata del tutto sotto silenzio, proprio per salvaguardare il senso alto del pregare.

Medio Oriente – Jihad sunnita: califfato, illusione tragica

G. Bernardelli
Lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante e il lungo calvario della Chiesa caldea, che oggi deve giocoforza accettare l'idea dell'enclave cristiana nella Piana di Ninive, dopo averla sempre osteggiata.

Iraq – Chiesa caldea: nella tempesta

L. R. Sako
"E' con profondo dolore che vi presento la situazione dell'Iraq, con l'obiettivo di sensibilizzare e far crescere una solidarietà consapevole".

Africa – Estremismi: violenza da Est a Ovest

D. Maggiore
Le crisi in Kenya, Centrafrica e Nigeria hanno alcuni tratti comuni, che tuttavia non devono nascondere le molte questioni locali su cui esse si fondano e su cui spesso le stesse sigle estremiste basano la loro capacità di attrazione.

Islam in Europa – Diritto: giurisdizione multiculturale

G. Patriarca
Come dimostra il caso dei tribunali islamici in Gran Bretagna, lo stato occidentale si trova di fronte a un bivio. Tra la proibizione tout court e la non interferenza negli affari delle minoranze si presenta una gamma di alternative che hanno il sapore necessario del compromesso, ma che si giocano comunque alla luce delle garanzie costituzionali e in difesa delle libertà individuali.

Libertà religiosa – Sport: un incrocio a tutto campo

N. Fiorita
Negli ultimi anni l'intensificarsi di richieste, provenienti da atleti di tutto il mondo, di poter seguire le proprie regole religiose senza dover contravvenire a quelle sportive ha spinto gli organi di governo internazionali delle federazioni ad assumere un orientamento accomodante e flessibile.

Stati Uniti – Diritto: preghiera e cittadinanza

M. Neri
La Corte suprema degli Stati Uniti, in controtendenza in tema di religione e spazio pubblico, ha deliberto in merito alla legittimità della preghiera confessionalmente connotata in apertura delle assemblee cittadine.

America Latina – Pentecostali: il modello cileno. Intervista al teologo J. Sepulveda Gonzalez

M. Castagnaro
La specificità del pentecostalismo cileno e la sua importanza per il dialogo con la Chiesa cattolica.

Dialoghi – Teologia e scienza: un pensiero-ponte

R.J. Russell
Con la morte di Ian Barbour il mondo ha perso il pioniere che negli anni Sessanta ha dato avvio, praticamente da solo, al dialogo contemporaneo fra le scienze e la teologia.

Teologia – Creazione: plasmata perché fosse abitata

S. Morandini
La Chiesa e l'attenzione rinnovata per il creato: alcune direzioni lungo le quali gli ultimi decenni hanno visto realizzarsi la meditazione sul tema ecologico, legate alle diverse espressioni dell'ecumene cristiana.

Sudafrica – Miniere: sciopero del platino

D. Maggiore
La "cintura del platino" sudafricana torna a vivere dopo mesi di paralisi.

Dio, il mistero dell'unico. Libri discussi: il modello relazionale di Angelo Bertuletti

M. Rossi
La letteratura teologica italiana si è arricchita di un lavoro importante, risultato del lavoro e della ricerca di un'intera vita. Si tratta, va detto subito, di una ricerca alta, che si condensa in un libro impegnativo di 600 pagine dal titolo "Dio, il mistero dell'unico", edito da pochi mesi dall'editrice bresciana Queriniana e ospitato nella collana "Biblioteca di teologia contemporanea".

Libri del mese - Schede - Luglio 2014

M.E. Gandolfi
I «Libri del mese» si possono acquistare: - per telefono, chiamando lo 051 3941522; - per fax, inviando un ordine allo 051 3941577; - per e-mail, all'indirizzo vendite.dirette@dehoniane.it - online, acquistandoli presso www.libreriacattolica.it - per posta, scrivendo a Centro Editoriale Dehoniano, via Scipione Dal Ferro 4, 40138 Bologna

G. Tourn, I protestanti. 3 Una cultura. Da Locke a Mandela

D. Segna

L. Messinese, Né laio né cattolico. Severino, la Chiesa, la filosofia

T. Valentini

J.W. O'Malley, Trento. Il racconto del Concilio

M.T. Fattori

Pagine di catrame

M. Veladiano
Ne "Il maestro di Vigevano", di Lucio Mastronardi, c'è questo paese in cui tutti sono cattivi. Come ci si salva?

Santa Sede – Sinodo sulla famiglia: la mediazione pastorale

M. Aliotta
L'Instrumentum laboris elaborato in vista del Sinodo straordinario che il prossimo ottobre esaminerà "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione" tiene conto delle numerosissime considerazioni giunte da ogni paese del mondo. Quale orientamento potrà assumere il lavoro sinodale?

Francesco – Violenze sui minori: responsabilità da condividere

M.E. Gandolfi
Oggi «il cuore della Chiesa guarda gli occhi di Gesù in questi bambini e bambine e vuole piangere. Chiede la grazia di piangere di fronte a questi atti esecrabili di abuso perpetrati contro i minori. Atti che hanno lasciato cicatrici per tutta la vita. (…) Chiediamo questa grazia insieme a quella della riparazione »: è questo il centro dell’omelia che papa Francesco ha pronunciato in spagnolo e con voce sommessa durante la messa mattutina alla Casa Santa Marta di lunedì 7 luglio, alla quale erano state invitate sei persone provenienti da Germania, Gran Bretagna e Irlanda, vittime durante la giovinezza di violenze sessuali da parte di chierici.

Francesco – Spiritualità: la misericordia di Dio

P. Cattani
Al centro del magistero del papa l'annuncio fondamentale del cristianesimo.

Francesco – Chiesa e mafia: la scomunica

G. Brunelli
"Coloro che seguono questa strada di male non sono in comunione con Dio".

La denuncia del papa: un segno nelle coscienze

L. Lorenzetti
È questo il messaggio che il papa ha lasciato alle comunità cristiane e alla società civile: risvegliare le coscienze. In questa prospettiva Risvegliare le coscienze. In questa prospettiva sono da interpretare i due eventi che si sono succeduti a breve scadenza dalla visita del papa a Cassano all'Jonio: il rifiuto di partecipare alla messa da parte dei detenuti, per reati di mafia, del carcere di Larino (Campobasso); e la processione della Madonna delle Grazie di Oppido Mamertina (Reggio Calabria), fatta inchinare davanti alla casa del boss condannato all’ergastolo per omicidio e ai domiciliari per ragioni umanitarie.

Dibattito – Ministero presbiterale: la formazione permanente

A. Torresin
Sette tesi in vista della prossima Assemblea CEI di novembre, che sarà dedicata al tema della formazione e della vita dei presbiteri.

KEK – Prima guerra mondiale

D. Sala

Minsk – Forum europeo cattolico-ortodosso

D. Sala

Terra santa – Preghiera interreligiosa nei Giardini vaticani

D. Sala

Corea – Dialogo ecumenico e riconciliazione

D. Sala

USA – Presbiteriani e matrimoni gay

D. Sala

Francia – Nuovo rabbino capo

D. Sala

Siria – Incontro dei patriarchi di Antiochia

D. Sala

Germania – Muore il pastore Führer

D. Sala

Al Rinnovamento nello Spirito

L. Accattoli

No al disprezzo per gli zingari

L. Accattoli

"Invocazione per la pace"

L. Accattoli

I poveri come pietra d'angolo

L. Accattoli

Chiesa un po' invecchiata

L. Accattoli

Cassano all'Jonio: mafiosi scomunicati

L. Accattoli

Francescani dell'Immacolata e Legionari

L. Accattoli

Instrumentum per il Sinodo

L. Accattoli

Ex unzio Wesolowski

L. Accattoli

Asia – La pastorale delle piccole comunità cristiane: la forza del Vangelo in Corea

B. Joo-hyun Ro
Dal 14 al 18 agosto papa Francesco visiterà la Corea del Sud. Per capire com’è la Chiesa cattolica sudcoreana, la sua realtà in forte espansione, bisogna analizzare da vicino il fenomeno delle piccole comunità cristiane. Si tratta di piccoli gruppi di fedeli appartenenti a una stessa parrocchia, che si riuniscono nelle case a turno, leggono insieme la Scrittura, vivono l’amicizia e la solidarietà reciproca, pregano insieme in comunione con la Chiesa universale. Su questo modello di Chiesa, che si fonda sull’ecclesiologia di comunione del concilio Vaticano II, già dal 1990, nella V Assemblea generale a Bandung, la Federazione delle conferenze episcopali dell’Asia ha deciso di impostare il rinnovamento delle proprie Chiese locali per un «nuovo modo di essere Chiesa» e per rispondere alle sfide dell’evoluzione delle società asiatiche e alla priorità data all’evangelizzazione. E le diocesi coreane vi hanno impostato una profonda modifica strutturale della pastorale, che comporta una valorizzazione del ruolo laicale e femminile e presenta significative concordanze con le indicazioni dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium di papa Francesco.

Con tutto il cuore. L'irrisolta ambiguità della condizione umana

P. Stefani
"Cuore" è una parola molto diffusa nella Bibbia. Ciò vale sia per l'Antico sia per il Nuovo Testamento. Ma l'uso biblico del termine differisce radicalmente da quello occidentale, di ascendenza soprattutto romantica.

"Questo papa non è una cima". Fenomenologia degli oppositori di Francesco

L. Accattoli
Indago sui delusi da papa Francesco che sono tentati di farsi suoi oppositori: li studio uno per uno, mettendo sotto la lente le parole con cui si esprimono nel mio blog.

Convegno ecclesiale 2015. Con la Caritas a Firenze. Lo stile cristiano oggi

C. Curzel, P. Coda, A. Tantazzi, G. Brunelli, G. Merisi, F. Soddu
Verso il V Convegno ecclesiale nazionale di Firenze 2015. Un Supllemento a Il Regno - Attualità n. 14/2014